Lezioni di Tai Chi e Qi Gong a Piazza Vittorio

Nella splendida cornice di Piazza Vittorio Emanuele II, si è soliti incontrare gruppi di persone che svolgono attività fisica. Una mattina, osservando un gruppo di signore volteggiare lentamente sul prato, mi sono avvicinata per chiedere informazioni sul tipo di allenamento e ho così scoperto che, nella piazza, si svolgono lezioni di "Tai chi chuan" guidate da un esperto.

Il Tai chi chuan è una antica tecnica taoista di longevità che applica i principi dello Yin e dello Yang, dei meridiani e della circolazione dell’energia, del Qi Gong e della meditazione, per la coltivazione della salute fisica e mentale. 

La pratica costante del Tai chi chuan sviluppa muscoli e tendini elastici, articolazioni più funzionali, ossa dure, un corpo agile e sensibile, una mente vuota e nello stesso tempo lucida e piena di potenzialità, la capacità di accumulare e distribuire meglio il Qi ed il sangue, di regolare le funzioni degli organi interni e rinforzare il sistema immunitario. 

Ogni anno durante l'ultimo sabato del mese di aprile, si festeggia anche a Roma la Giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong. Nella pagina dedicata alle News potete trovate altre informazioni sugli eventi che si svolgono a Roma.

 

Per approfondire l'argomento leggi anche:

Corso di Tai Chi e Qi Gong a 10 euro al mese

di Mariavittoria Ponzanelli

Il Tai Chi Chuan nato come sistema di autodifesa, nel tempo si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

Siamo lieti di comunicare a tutti gli appassionati di Arti Orientali che sono aperte le iscrizioni a un corso di Tai Chi Chuan e Qi Gong alla portata di tutti, al prezzo eccezionale di 10 euro al mese*. 

Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 si tiene una lezione di prova gratuita nella Sala di Via Narni 19/A Roma (Sala San Gaspare angolo Via Assisi: Zona Appio Tuscolano: Metro A, fermata Ponte Lungo). Ci si può inserire al corso in qualsiasi momento dell'anno!

 

Trovate qui tutte informazioni oppure scrivete a marcellotaichi@supereva.it

Il corso inizia i primi di ottobre e prosegue fino a giugno. Durante il mese di settembre le lezioni si tengono il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 a Villa Celimontana al Celio (entrando da via della Navicella 12 in fondo al vialetto a sinistra). La domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 c’è pratica collettiva di Qi Gong e Tai Chi sempre a Villa Celimontana.

 

"Il Tai Chi e il Qi Gong possono essere definiti come l'arte di sentirsi bene. Fin dall'antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l'energia vitale dell'individuo ed interagire con essa in molte maniere. L'insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di Tai Chi e Qi Gong."

"Per la medicina cinese le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l'agopuntura, il Tai Chi ed il Qi Gong con movimenti morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, il Tai Chi e il Qi gong integrano l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico."

Descrizione dei corso:

La prima ora (17.00 – 18.00) è dedicata al Qi Gong

La seconda ora (18.00 – 19.00) al Tai Chi. 

È possibile frequentare solo il corso di Qi Gong (17.00 – 18.00). 

Che abbigliamento serve per frequentare le lezioni?

Per praticare occorre soltanto un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. 

Specializzazione e Formazione:

Durante l’anno si terranno seminari di approfondimento con i maestri della scuola. Per gli interessati è possibile seguire corsi di formazione per l’insegnamento.

 

________________ 

* Costo: circa 10 EURO MENSILI (La quota e’ di 100 euro per tutto l’anno, anche in 2 rate). NON SI PAGA l'iscrizione al corso, ma solo 5 EURO di quota assicurativa.


leggi di più

Corso di Tai Chi e Qi Gong Gratis

L'Associazione Shendao (http://taichi.xoom.it/) di Roma informa tutti gli appassionati e i curiosi di meditazione, filosofia e discipline orientali, che nei mesi di giugno e settembre si terranno Corsi Gratuiti di Tai Chi e Qi Gong.

Il corso si terrà il sabato mattina a Villa Bonelli (Piazza Montalcini 1, 00149 Roma) nel prato a fianco della Palazzina del Municipio XV, dalle ore 10.30 alle 12.30. Rete Ferroviaria Urbana - Fermata: Villa Bonelli BUS 44  

La prima parte della lezione è incentrata sullo scioglimento, l’allineamento posturale, l’attivazione energetica ed il qi gong, poi si studiano le forme dello stile yang e chen.  Si lavora sul rilassamento, lo scioglimento del corpo e delle articolazioni, la postura e vari esercizi di Qi Gong per attivare la circolazione dell'energia interna. Alcune delle sequenze di Qi Gong che si praticano sono: 

il Nei Gong (Lavoro Interno), gli Esercizi della Longevità, gli Otto pezzi di Broccato, i 18 Esercizi Taoisti, gli Esercizi del Drago, il Qi gong del Bozzolo di Seta, il Qi gong dei 5 Animali ed altri. Si fornisce materiale didattico per lo studio degli esercizi. 

Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 349.4504749 oppure scrivere a marcellotaichi@supereva.it


leggi di più

Giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong

 

L'Associazione Shendao ci segnala che sabato 27 aprile si celebra a Roma la Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan (Taiji Quan) e del Qi Gong: WORLD TAIJI E QI GONG DAY 2013

 

Sabato 27 aprile, dalle 10:30 alle 12:30, nel Parco di Villa Bonelli, Zona Portuense (Magliana): Via Camillo Montalcini 1, 00149 ROMA. Nei pressi della Palazzina del Municipio XV, si terrà una lezione gratuita aperta a tutti di QI GONG (pratiche energetiche) e TAI CHI CHUAN. 

In caso di maltempo la lezione si terrà nella palestra della Scuola Leonardo Sciascia in Via Lupatelli 1, 00149 Roma.

 

La festa del Tai Chi e del Qi Gong continuerà anche domenica 28 aprile a Villa Celimontana: Lezione gratuita di Tai Chi Chuan e Qi Gong a Roma, Domenica 28, dalle 10.30 - 12.30 a Villa Celimontana al Celio. 

Mezzi di Trasporto: Metro B Colosseo, metro A San Giovanni o Manzoni, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra.

 

Alle ore 13.30 pranzo al ristorante cinese Hang Zhou (vicino a Piazza Vittorio) in Via Principe Eugenio 82, 00184 Roma: uno dei migliori ristoranti cinesi di Roma. 

Per informazioni e prenotazioni potete contattare: marcellotaichi@supereva.it

 

TAI CHI A ROMA

Il WORLD TAIJI & QI GONG DAY è organizzato ogni anno in parallelo in tutto il mondo da Società e Associazioni sportive dedite a questa pratica per celebrare la nascita di ZHANG SAN FENG, considerato il fondatore ditale disciplina. Si tratta di un incontro completamente gratuito, aperto ad atleti,simpatizzanti e praticanti ad ogni livello, e a tutti coloro che vogliono conoscere queste discipline, durante il quale sono previsti momenti di pratica collettiva e dimostrazioni di Tai chi chuan e Qi gong.

 

La Giornata Mondiale del TaiChi e del Qi Gong è un evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di Aprile in più di 60 nazioni con lo scopo di promuovere le discipline del Tai Chi Chuan (Taijiquan) e del Qi Gong. La missione principale di questo sforzo multi nazionale è di diffondere e far conoscere la ricerca medica legata alla medicina tradizionale cinese e di indirizzare gli interessati agli insegnanti nelle loro città.

Gli obiettivi definiti della Giornata Mondiale del Tai Chi e Qi Gong sono: 

1. Far conoscere al mondo lo stato in continua evoluzione della ricerca medica che rivela i benefici che Tai Chi Chuan e Qi Gong offrono.

2. Far conoscere l’uso in continuo aumento di queste discipline della medicina tradizionale cinese nel mondo degli affari, dell’educazione, della riabilitazione penale e della riabilitazione da uso di droga.

3. Offrire una visione globale di cooperazione per scopi salutari e benefici al di là dei confini geopolitici, e stimolare le persone in tutto il mondo verso la conoscenza della saggezza delle diverse culture mondiali.

 

Il Tai Chi ed il Qi Gong possono essere praticati a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nella riduzione dello stress, il miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento dell'ossigenazione del corpo in maniera ottimale, miglioramento dello stato di resistenza dell'organismo, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Il Tai Chi ed il Qi Gong, con movimenti morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni eliminando blocchi cronici e a rendendo più libero il flusso energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all’agopuntura, il Tai Chi e il Qi gong integrano le tecniche offerte dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico.

 

La prima parte della lezione è incentrata sullo scioglimento, l’allineamento posturale, l’attivazione energetica ed il qi gong, poi gradualmente si studiano le forme antiche dello stile yang e chen e la forma di spada. Lavoriamo molto sul rilassamento, lo scioglimento del corpo e delle articolazioni, la postura e vari esercizi di Qi Gong per attivare la circolazione dell'energia interna. Ecco alcune delle sequenze di Qi Gong che pratichiamo: Il Nei Gong (Lavoro Interno), Gli esercizi della Longevita’, Gli Otto Pezzi di Broccato, I 18 Esercizi Taoisti, Gli 8 Pezzi di Broccato, Gli esercizi del Drago, Il Qi gong del Bozzolo di Seta, Il Qi gong dei 5 Animali, Ed altri. Forniamo inoltre il materiale didattico per lo studio degli esercizi.

 

Non ci resta che ringraziare l'organizzatore dell'evento, il signor Marcello, che ci ha inviato queste informazioni e augurare a tutti i partecipanti buon lavoro e buon divertimento da Romaapiedi.com! 


leggi di più