Ringraziamo la classe di italiano del professor Florian Monnier, "Etablissement secondaire de Cossonay" Cantone di Vaud (Svizzera), che ha realizzato per Roma a piedi una serie di percorsi. Il terzo itinerario, creato dal Gruppo n°3, si occupa degli stadi sportivi di Roma.
Zona di Roma: Nord
Tipologia di percorso: Sportivo
Difficoltà del percorso: Facile
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 5,5 km
Come raggiungere da Stazione Termini: prendi la metro A fino alla stazione Flaminio/Piazza del Popolo e poi prendi la ferrovia (Roma-Viterbo) fino alla stazione Euclide.
Orario consigliato: mattina o pomeriggio
Dalla Stazione Termini prendi la Metro A (BATTISTINI) fino a Flaminio, recarsi alla fermata Flaminio (Roma Viterbo). Prendere la linea VITERBO (Montebello) per 1 fermate o VITERBO (S. Oreste). Scendere alla fermata Euclide. Vai a piedi fino a Piazza Euclide.
Da Piazza Euclide prosegui per Via Guidobaldo del Monte: potrai osservare sulla destra il magnifico Sacro Cuore Immacolato di Maria. Poi, attraversa il Viale Maresciallo Pilsudski e prosegui dritto per Via G. Gaudini. Gira intorno all’Auditorium e prendi il Viale le Coubertin che ti porterà fino al Palazzetto dello Sport sul lato destro. Si tratta di un edificio multifunzionale dedicato principalmente ad un uso sportivo. È stato costruito dall’architetto Annibale Vitellozzi e dall’ingegnere Pier Luigi Nervi tra il 1958 e il 1960.
Vicino al Palazzetto dello Sport, sul lato sinistro e dopo circa cento metri, potrai ammirare lo Stadio Flaminio e girare intorno. Questo stadio è un impianto sportivo e polivalente di Roma. È stato inaugurato il 19 marzo 1959. La sua area totale fa 21'600 m². I suoi costruttori sono gli ingegneri Nervi & Bartoli Spa.
Continua l’itinerario proseguendo per Via Nedo che gira attorno al Palazzetto dello Sport. La prosegui per finalmente arrivare in Via Masaccio dove c'è al termine della strada il Largo Rainaldi. Sempre dritto prendi Via Poletti. Poi attraversa l'incrocio per raggiungere Via Brunelleschi. Continua dritto e attraversa il Ponte Duca d'Aosta. Poi svolta a destra su Lungotevere Maresciallo Diaz e prosegui fino a Largo Maresciallo Diaz. Così potrai ammirare il Tevere. Gira a sinistra e poi svolta in Via Robitant e arrivi allo Stadio Farnesina, che puoi anche visitare. Poi prendi Via Toscano e prosegui fino al termine di Via Contarini. Dopo Via Contarini, gira a destra in Viale Paolo Boselli.
Quando arrivi in Via dei Discoboli, si trovano due stadi: lo Stadio Olimpico e lo Stadio dei Marmi.
Lo Stadio Olimpico di Roma è stato costruito nel 1953 da Carlo Roccatelli e Annibale Vitellazzi. Si può anche visitarlo quando non c'è una partita di calcio. Possiamo anche vedere altri sport. Ci sono stati molti eventi, come le Olimpiadi estive nel 1960.
Lo stadio dei Marmi può accogliere 10.000 spettatori ed è circondato da 60 statue di marmo; ecco perché si chiama '' lo Stadio dei Marmi''. È situato nel Foro italico: un complesso sportivo a Roma. È stato costruito negli anni’ 20 ed è proprio accanto allo Stadio Olimpico.