Cinema al Pigneto

Oggi non è difficile incontrare un set per le strade del Pigneto ma Rossellini lo fa nel 1945. Il film è Roma città aperta con una memorabile Anna Magnani, la Pina uccisa dai tedeschi in via Raimondo Montecuccoli. 

 

Arriva all'incrocio tra via Braccio da Montone e via Fanfulla da Lodi: è qui che Pier Paolo Pasolini gira numerose scene del film Accattone e si siede da Necci (Via Fanfulla da Lodi, 68) il bar che oggi lo ricorda in ogni angolo.

Era il 1961 e questa immagine rende bene il quartiere e la sua vita in quegli anni. 

 

Oggi Cinema al Pigneto vuol dire molte altre cose.

Dal 2008 il quartiere ha nuovamente la sua sala il Nuovo Cinema L’Aquila sull’omonima via, dove puoi trovare programmazioni molto ampie, anche su misura per i più piccoli e con un occhio puntato ad eventi d’interesse culturale. Poi vuol dire una serie di piccole sale ed appuntamenti con “strane visioni”, che puntano a far partecipare i fedelissimi cinefili alle programmazioni. Tra queste Il KiNO, l’Alphaville e il Cinema Avorio, che abbandonato dal 2009 nel maggio 2014 si è trasformato in una Biblioteca autogestita "iniziativa costruita dal basso grazie alla passione del gruppo OFF."