Ponte Milvio, noto per i lucchetti e l'imperatore Costantino

Il ponte degli innamorati

Allontanandoci dall'Auditorium, riprendiamo la via Flaminia e camminiamo fino all'ultima tappa del nostro itinerario: Ponte Milvio.

 

Ponte Milvio (detto Mollo) è un antico ponte romano composto da tre arcate centrali e sovrastato, a nord, dalla torretta costruita da Giuseppe Valadier nel 1805. Il ponte è famoso per diverse ragioni, la prima è di carattere storico, le altre sono più popolari.

 

La ragione storica risale al 312, quando sul ponte ebbe luogo la battaglia tra Costantino e Massenzio. Secondo la leggenda, Costantino ebbe la visione della Croce recante la scritta: "In hoc signo vinces" che ispirò la sua conversione al cristianesimo.

Negli ultimi anni, Ponte Milvio è noto soprattutto come il ponte degli innamorati per via dei lucchetti che le giovani coppie attaccano ai lampioni come prova di amore eterno. Invece, tra i collezionisti, il ponte è conosciuto perchè vi si svolge un mercato dell’antiquariato con più di 200 espositori di oggettistica e artigianato.

E qui, al vecchio ponte romano, si conclude la nostra lunga peregrinazione per il Quartiere Flaminio.

"Libri a mollo" a Ponte Milvio

di Romaapiedi.com

Se ami la lettura e le serate romane in compagnia, il 28 maggio torna la II edizione di Libri a mollo promosso dall'Associazione culturale Ponte Tazio in collaborazione a Libri&Bar Pallotta con il patrocinio gratuito del Municipio di Roma  XV.

 

Sono tredici gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre, in compagnia dei libri e degli autori.

Luogo dell'incontro a partire dalle ore 21 in

modo alternato: tra il chiosco situato nella piazza di Ponte Milvio, a lato della pista ciclabile, e lo spazio

antistante la Libreria Bar Pallotta, Piazzale di Ponte Milvio 21/22.

 

Narratori di racconti, romanzi, inchieste.

Storie di scrittori, poeti, librai, giornalisti, traduttori, editor, attori, compositori, sceneggiatori, musicisti, editori Gorilla Sapiens Edizioni, Fazi Editore, Nutrimenti, Bompiani-RCSLibri, Fandango Libri, Minimum Fax, Einaudi, Chiarelettere, Miraggi Editore, Feltrinelli Editore, Il Saggiatore, Editori Laterza, Caracò Editore, Salani, Edizioni della Sera.

leggi di più