Leggi le News del Blog di Romaapiedi.com

Notizie e curiosità a piedi nella città eterna! Il nostro blog nasce per offrire ai lettori le notizie più aggiornate di musei, mostre, esposizioni, servizi, politica, cultura e tutti i segreti della capitale d'Italia. Se avete perso qualche aggiornamento non temete, abbiamo creato un Indice di tutti gli articoli pubblicati sul nostro sito.

Tour "Le statue parlanti di Roma" e "L'Italia nelle strade di Roma" | Open House Roma 2017

di Redazione

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio scopri i nostri itinerari a piedi durante la manifestazione annuale di architettura Open House Roma.

Le statue parlanti di Roma

Tour: Sabato 6 maggio ore 14.00 e 17.30

Incontro: in Campidoglio sotto la statua di Marco Aurelio

Una passeggiata alla scoperta delle “statue parlanti” di Roma e dei loro segreti: Pasquino, Marforio, Madama Lucrezia, Facchino, Abate Luigi e Babuino. Sei statue e sei rioni raccontati nel XVIII secolo dall'abate Francesco Cancellieri, attualizzati da uno sguardo rivolto alla Roma dei nostri giorni. “Fui dell'antica Roma un cittadino / Ora Abate Luigi ognun mi chiama / Conquistai con Marforio e con Pasquino / Nelle satire urbane eterna fama / Ebbi offese disgrazie e sepoltura / Ma qui vita novella al fin sicura”.

L'Italia nelle strade di Roma

Tour: Domenica 7 maggio ore 16.00

Incontro: Pz della Repubblica di fronte al Cinema

Da piazza della Repubblica al Vittoriano, percorrendo via Nazionale, una passeggiata alla scoperta di Roma capitale dell'Italia unita. Le strade di questo tratto dell'Urbe raccontano lo svolgersi di centocinquanta anni del nostro Paese. Nomi di città italiane, personaggi illustri e i luoghi che hanno scritto la nostra Storia sono protagonisti di questo itinerario, per riscoprire l'Italia nelle strade di Roma.

Tour promosso da Romaapiedi.com Progetto per un turismo più social e Associazione culturale Italia a piedi.


Open House Roma torna il 6 e 7 maggio #OHR17

C.S. Open House Roma

Il 6-7 maggio 2017 torna Open House Roma, l’evento internazionale che, gratuitamente e in un solo weekend, apre le porte dell’architettura più bella e rappresentativa della Capitale. Nel 2016 OHR ha portato il suo pubblico alla scoperta di Roma con più di 70.000 visite, negli oltre 160 siti e 60 eventi speciali.

Anche quest’anno il programma sarà suddiviso in 5 aree tematiche: città della conoscenza, attraversare la storia, architettura del quotidiano, abitare, factory e produzione creativa. È soprattutto su quest’ultimo tema che Open House Roma vuole offrire una visione a 360° mettendo in luce i tanti spazi che stanno diventando, con azioni bottom up, distretti creativi del terzo settore e che stanno contribuendo a recuperare molte zone prima abbandonate della città, dal Mandrione a Castel Bolognese, da Portuense al Pigneto.

leggi di più