I monumenti del centro di Roma

Ringraziamo la classe di italiano del professor Florian Monnier, "Etablissement secondaire de Cossonay" Cantone Vaud (Svizzera), che ha scritto per Roma a piedi una serie di percorsi. Il primo itinerario, creato dal Gruppo n°1, esplora i monumenti del centro di Roma.

Zona di Roma: Centro città

Tipologia di percorso: Culturale e storico

Difficoltà: Facile

Tempo di percorrenza: 2 ore

Lunghezza: 7,5 km

Come raggiungere da Stazione Termini: Il luogo di partenza è alla Stazione Termini
Orario consigliato: mattina o pomeriggio


Palazzo del Quirinale, Roma  - Wikimedia (CC)
Il Quirinale

Parti da Piazza dei Cinquento davanti alla stazione Termini. Prendi il Viale Luigi Einaudi, attraversa la Piazza della Repubblica e prosegui dritto per Via Vittorio Emanuele Orlando. Al termine della strada, gira a sinistra su Piazza San Bernardo. Prosegui dritto per Via del Quirinale e fermati al termine della strada per visitare il Palazzo del Quirinale, residenza del presidente della repubblica italiana, e i suoi giardini costruiti come isola sopraelevata su Roma. I giardini del Quirinale misurano circa quattro ettari e al loro interno si trova un organo idraulico con una cascata.

Pantheon, Roma
Il Pantheon

Dopo la visita del Quirinale prendi Via della Dataria, poi continua dritto per Via dell'Umilità. Gira a destra in Via del Corso e svolta subito dopo a sinistra in Via del Caravita. Prosegui dritto fino al Pantheon. Questo monumento era in origine un tempio a pianta rettangolare (se ne conservano le tracce 2 metri sotto il piano del portico). Costruito nel 27 a.C. da Marco Vipsano Agrippa, dopo l'incendio dell'80 a.C. fu restaurato da Domiziano e da Traiano. L'imperatore Adriano lo ricostruì tra il 118 e il 125 a.C. Era dedicato a tutti gli dei romani. All'interno, possiamo osservare la gigantesca cupola, del diametro di 43,30 metri, e all'esterno in Piazza della Rotonda c'è una bella fontana con un obelisco (XVI sec.), disegnata da Giacomo Della Porta e scolpita da Leonardo Sormani. Dopo raggiungi Piazza della Minerva costeggiando il fianco sinistro del Pantheon.

Altare della Patria, Roma - Wiki CC
Altare della Patria

Da Piazza della Minerva si gira a sinistra in Via di Santa Caterina da Siena, all'incrocio si gira a destra in Via del Gesù e al termine della via, si gira a sinistra in Via del Plebiscito. Proseguendo fino al secondo incrocio si gira a destra e continuando dritto si raggiunge il monumento dell'Altare della Patria. "Nel 1878, alla morte di Vittorio Emanuele II, che nel 1861, con la creazione dello stato Italiano aveva assunto il titolo di re d'Italia, il Parlamento decise di edificare a Roma un monumento dedicato al primo sovrano dell'italia unificata chiamato perciò Vittoriano." Il monumento ospita una mostra permanente di documenti relativi alle vicende della sua costruzione. Girando a sinistra del Vittoriano si incontra il Museo Sacrario delle bandiere delle forze Armate.

Teatro Costanzi, Roma -  Wikimedia (CC)
Teatro dell'Opera di Roma

Passa davanti all’Altare della Patria, e gira a sinistra per raggiungere Via Alessandrina. Continua dritto per via Nazionale fino a via A. Depretis e gira a destra. Poi svolta alla prima a sinistra e va' dritto per Via del Viminiale e gira a sinistra in Via Torino. Potrai vedere sulla sinistra il Teatro dell'Opera di Roma. È un teatro lirico che è stato costruito nel 1874. Rappresenta un complesso artistico. All'interno possiamo ascoltare musica lirica o vedere corpi di ballo.

 

Poi raggiungi Piazza della Repubblica e gira in Viale Luigi Einaudi e prosegui dritto per raggiungere il luogo di partenza: Piazza dei Cinquecento.


Visualizza Itinerario Gruppo n°1: "I monumenti del centro di Roma" in una mappa di dimensioni maggiori

Ti è piaciuto l'itinerario? Condividilo con i tuoi amici!