Quinta Tappa: Fontana dei Quattro Fiumi

Fontana dei Quattro Fiumi
Fontana dei Quattro Fiumi

 La quinta tappa ti condurrà in direzione di Piazza Navona.  Anche in questo caso, attraverserai importanti luoghi del centro storico di Roma, come Piazza della Repubblica, via Nazionale, una delle vie dello shopping a Roma insieme alla già citata via del Corso, via IV Novembre, via del Plebiscito, e Corso Rinascimento.

 

Per il tuo itinerario “Angeli e Demoni”, il luogo d’interesse di Piazza Navona è l’imperiosa Fontana dei Quattro Fiumi; qui il professor Langdon tenterà di salvare il quarto cardinale, l’italiano Aldo Baggia.

 

Gettato nella fontana, viene tirato fuori da Langdon con l’aiuto provvidenziale di altri rinforzi, a differenza di quanto accade nel romanzo originario di Dan Brown, nel quale Baggia muore affogato. Il cardinale italiano è marchiato con il simbolo “water”, ACQUA.

 

Dal punto di vista artistico, la Fontana dei Quattro Fiumi rappresenta uno dei vertici barocchi delle fontane di Roma ed è all’origine della famosa rivalità fra Bernini e Borromini: la realizzazione della fontana era stata assegnata a Borromini, ma Bernini riuscì ad accattivarsi i favori di Innocenzo X e ad ottenere la committenza.

Guarda l'itinerario della Quinta tappa di Angeli e Demoni