Basilica di Santa Pudenziana

La basilica di Santa Pudenziana è una chiesa del V secolo che si trova a Roma in via Urbana, l'antico vicus Patricius, nel Rione Monti. Chiesa nazionale dei Filippini, è dedicata a Santa Pudenziana, sorella di Santa Prassede e figlia del senatore romano Pudente.

"E' possibile che il "Titolo di S. Pudenziana" istituito dal Papa Damaso alla fine del IV secolo (istituzione di cui esistono indubbi documenti storici) le derivi dalla corruzione del nome della originaria domus ecclesiae posta in quel luogo - cioè una delle prime "chiese domestiche" istituite nelle case di famiglie cristiane delle origini -, nota come Titulus Pudentis.

Essa sarebbe stata eretta da Papa Pio I nel 145 d.C., per volontà delle figlie Pudenziana e Prassede, nella casa lasciata loro in eredità dal padre Pudente, membro della potente famiglia degli Acilii Glabriones, in ricordo dell'ospitalità che ivi fu data a San Pietro, intorno al 70 d.c per diversi anni, e a San Paolo, che cita Pudente al termine della sua II Lettera a Timoteo. Ciò che è certo è che gli scavi archeologici, e i loro anche recentissimi e approfonditi studi, hanno confermato la presenza di due domus romane sotto le fondamenta della Basilica, una di età repubblicana (II sec. a. C.) ed una di età imperiale (I-II sec. d. C.), che coinciderebbe così con la tradizione del Titulus Pudentis. "

(cit. dal sito http://www.stpudenziana.org)