La trasformazione urbanistica di Roma durante il fascismo

di Mariavittoria Ponzanelli

In occasione della III edizione di Open House Roma, Romaapiedi.com partecipa con 4 itinerari a piedi nella città eterna osservando la trasformazione urbanistica dell'epoca fascista come spunto di riflessione per comprendere meglio la Roma di oggi. I tour proposti sono a cura di Mariavittoria Ponzanelli, Melina Forte, Alessandra Flavetta con il supporto di Marco Ruggerini e Christian Furiosi.

Tutti gli eventi sono completamente gratuiti, a partire dal 30 aprile è possibile consultare il programma e prenotare le visite guidate sul sito www.openhouseroma.org. Per restare sempre aggiornati, tenete d'occhio Open House Roma su facebook e twitter. La più grande manifestazione internazionale d'architettura sta per incominciare: siete pronti?

Sabato 10 maggio: "Augusteo, Area Sacra e Street Art"

Tour 1 - L'Augusteo e L'Area Sacra nella "politica dello sventramento" a cura di Mariavittoria Ponzanelli

Simultaneità dell'antico e del moderno nella “politica dello sventramento” attraverso due esempi: i lavori per l'isolamento del Mausoleo di Augusto e la scoperta dell'Area Sacra di Largo di Torre Argentina. Il tour è un punto di vista ideale per riflettere sulle trasformazioni urbane della “Terza Roma”.

 

Sabato 10 maggio. Ore 10.00

Appuntamento di fronte alla fontana del Museo dell'Ara Pacis, Lungo Tevere in Augusto

Leggi lo Storytelling dell'itinerario

Tour 2 - Street Art al Quadraro a cura di Mariavittoria Ponzanelli con la partecipazione speciale di David Diavù Vecchiato creatore del progetto M.U.Ro.

La città e le sue strade sono il segno della civiltà che le popola. Il Quartiere Quadraro ospita oggi un museo a cielo aperto, nato dal desiderio di colorare la realtà, reinterpretata dagli autori dei Murales che hanno contribuito alla nascita del progetto M.U.Ro. (Museo di Urban Art di Roma).

 

Sabato 10 maggio. Ore: 15.00

Appuntamento all'uscita della Metro A Porta Furba Quadraro.

Prova l'itinerario Street Art di Roma a piedi. Ascolta Diavù parlare della nascita del suo progetto.

Domenica 11 maggio: "Testaccio e l'Eur fra cinema e storia"

Tour 3 - Testaccio: storia, letteratura e cinema a cura di Alessandra Flavetta

Il Rione Testaccio è un museo diffuso: attraversarlo è un viaggio che abbraccia tutte le epoche, dai resti dell’Emporium di Roma imperiale fino ai palazzi fascisti e alle testimonianze di archeologia industriale. Il quartiere popolare e la sua appendice hanno ispirato artisti, poeti e registi, che ne hanno fatto location privilegiate di film e romanzi. Il tour percorre alcune tappe: Piramide Cestia, Porta San Paolo, Mura Aureliane, Palazzo delle Poste e termina di fronte al Cimitero Acattolico detto "Cimitero degli artisti e dei poeti".

 

Domenica 11 maggio. Ore 10.00

Appuntamento sotto alla Piramide Cestia lato sinistro con spalle alla stazione, Metro Linea B (Piramide). 

Leggi lo Storytelling dell'itinerario

Tour 4 - Eur e cinema a cura di Melina Forte con la partecipazione speciale dell'architetto Paride Ruscitto

Il quartiere dell'Eur è un luogo ideale per le ambientazioni cinematografiche: appare allo sguardo come un set a cielo aperto avvolto da un alone metafisico. Le nostra esplorazione parte dall'obelisco Marconi, volge lo sguardo al Museo Luigi Pigorini, si incammina verso il Palazzo dei Congressi, per concludersi all'Eur Quadrato.

 

Domenica 11 maggio. Ore 15.00

Appuntamento di fronte al cartello del Museo "Luigi Pigorini". Metro Linea B: Eur Fermi.

Leggi lo Storytelling dell'itinerario

 

Guarda le immagini dei nostri tour a piedi

Romaapiedi.com & Open House Roma 2014 by Slidely Slideshow