Terza tappa - MSI, Movimento Sociale Italiano

Lasciata Via Frattina, ci si dirigerà verso Piazza S. Lorenzo in Lucina, dall’altro lato di Via del Corso; arrivati in fondo alla piazza, si entrerà nel rione di Campo Marzio svoltando a sinistra su Via del Leoncino: ci si inoltrerà fra i vicoli di Roma, tipici del centro storico. Da Via del Leoncino si continuerà per Via di Campo Marzio, alla fine della quale si dovrà svoltare verso destra imboccando Via dei Prefetti e percorrendola per circa 200 metri.

movimento sociale italiano
La sede storica dell'MSI in via della Scrofa

Dopo aver proseguito per Piazza di Firenze e Via D’Ascanio, si svolterà a sinistra entrando su Via della Scrofa: il civico 43 si trova subito dopo. Questa è stata la sede storica prima dell’MSI e poi di Alleanza Nazionale. Il primo partito, nato nel dicembre 1946, ha avuto come indiscutibile protagonista Giorgio Almirante, che ha ricoperto il ruolo di segretario dal 1947 al 1950 e dal 1969 al 1987.

movimento sociale italiano
Altra foto della sede dell'MSI

Il secondo partito nasce il 27 gennaio 1995, proprio dallo scioglimento del Movimento Sociale Italiano attraverso la cosiddetta “svolta di Fiuggi”, orchestrata soprattutto da Gianfranco Fini. Oggi la sede ospita la Fondazione AN.