Corso di Tai Chi e Qi Gong a 10 euro al mese

di Mariavittoria Ponzanelli

Il Tai Chi Chuan nato come sistema di autodifesa, nel tempo si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

Siamo lieti di comunicare a tutti gli appassionati di Arti Orientali che sono aperte le iscrizioni a un corso di Tai Chi Chuan e Qi Gong alla portata di tutti, al prezzo eccezionale di 10 euro al mese*. 

Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 si tiene una lezione di prova gratuita nella Sala di Via Narni 19/A Roma (Sala San Gaspare angolo Via Assisi: Zona Appio Tuscolano: Metro A, fermata Ponte Lungo). Ci si può inserire al corso in qualsiasi momento dell'anno!

 

Trovate qui tutte informazioni oppure scrivete a marcellotaichi@supereva.it

Il corso inizia i primi di ottobre e prosegue fino a giugno. Durante il mese di settembre le lezioni si tengono il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 a Villa Celimontana al Celio (entrando da via della Navicella 12 in fondo al vialetto a sinistra). La domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 c’è pratica collettiva di Qi Gong e Tai Chi sempre a Villa Celimontana.

 

"Il Tai Chi e il Qi Gong possono essere definiti come l'arte di sentirsi bene. Fin dall'antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l'energia vitale dell'individuo ed interagire con essa in molte maniere. L'insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di Tai Chi e Qi Gong."

"Per la medicina cinese le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l'agopuntura, il Tai Chi ed il Qi Gong con movimenti morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, il Tai Chi e il Qi gong integrano l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico."

Descrizione dei corso:

La prima ora (17.00 – 18.00) è dedicata al Qi Gong

La seconda ora (18.00 – 19.00) al Tai Chi. 

È possibile frequentare solo il corso di Qi Gong (17.00 – 18.00). 

Che abbigliamento serve per frequentare le lezioni?

Per praticare occorre soltanto un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. 

Specializzazione e Formazione:

Durante l’anno si terranno seminari di approfondimento con i maestri della scuola. Per gli interessati è possibile seguire corsi di formazione per l’insegnamento.

 

________________ 

* Costo: circa 10 EURO MENSILI (La quota e’ di 100 euro per tutto l’anno, anche in 2 rate). NON SI PAGA l'iscrizione al corso, ma solo 5 EURO di quota assicurativa.