Giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong

 

L'Associazione Shendao ci segnala che sabato 27 aprile si celebra a Roma la Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan (Taiji Quan) e del Qi Gong: WORLD TAIJI E QI GONG DAY 2013

 

Sabato 27 aprile, dalle 10:30 alle 12:30, nel Parco di Villa Bonelli, Zona Portuense (Magliana): Via Camillo Montalcini 1, 00149 ROMA. Nei pressi della Palazzina del Municipio XV, si terrà una lezione gratuita aperta a tutti di QI GONG (pratiche energetiche) e TAI CHI CHUAN. 

In caso di maltempo la lezione si terrà nella palestra della Scuola Leonardo Sciascia in Via Lupatelli 1, 00149 Roma.

 

La festa del Tai Chi e del Qi Gong continuerà anche domenica 28 aprile a Villa Celimontana: Lezione gratuita di Tai Chi Chuan e Qi Gong a Roma, Domenica 28, dalle 10.30 - 12.30 a Villa Celimontana al Celio. 

Mezzi di Trasporto: Metro B Colosseo, metro A San Giovanni o Manzoni, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra.

 

Alle ore 13.30 pranzo al ristorante cinese Hang Zhou (vicino a Piazza Vittorio) in Via Principe Eugenio 82, 00184 Roma: uno dei migliori ristoranti cinesi di Roma. 

Per informazioni e prenotazioni potete contattare: marcellotaichi@supereva.it

 

TAI CHI A ROMA

Il WORLD TAIJI & QI GONG DAY è organizzato ogni anno in parallelo in tutto il mondo da Società e Associazioni sportive dedite a questa pratica per celebrare la nascita di ZHANG SAN FENG, considerato il fondatore ditale disciplina. Si tratta di un incontro completamente gratuito, aperto ad atleti,simpatizzanti e praticanti ad ogni livello, e a tutti coloro che vogliono conoscere queste discipline, durante il quale sono previsti momenti di pratica collettiva e dimostrazioni di Tai chi chuan e Qi gong.

 

La Giornata Mondiale del TaiChi e del Qi Gong è un evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di Aprile in più di 60 nazioni con lo scopo di promuovere le discipline del Tai Chi Chuan (Taijiquan) e del Qi Gong. La missione principale di questo sforzo multi nazionale è di diffondere e far conoscere la ricerca medica legata alla medicina tradizionale cinese e di indirizzare gli interessati agli insegnanti nelle loro città.

Gli obiettivi definiti della Giornata Mondiale del Tai Chi e Qi Gong sono: 

1. Far conoscere al mondo lo stato in continua evoluzione della ricerca medica che rivela i benefici che Tai Chi Chuan e Qi Gong offrono.

2. Far conoscere l’uso in continuo aumento di queste discipline della medicina tradizionale cinese nel mondo degli affari, dell’educazione, della riabilitazione penale e della riabilitazione da uso di droga.

3. Offrire una visione globale di cooperazione per scopi salutari e benefici al di là dei confini geopolitici, e stimolare le persone in tutto il mondo verso la conoscenza della saggezza delle diverse culture mondiali.

 

Il Tai Chi ed il Qi Gong possono essere praticati a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nella riduzione dello stress, il miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento dell'ossigenazione del corpo in maniera ottimale, miglioramento dello stato di resistenza dell'organismo, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Il Tai Chi ed il Qi Gong, con movimenti morbidi e armoniosi, contribuiscono a rendere più flessibili le articolazioni eliminando blocchi cronici e a rendendo più libero il flusso energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all’agopuntura, il Tai Chi e il Qi gong integrano le tecniche offerte dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico.

 

La prima parte della lezione è incentrata sullo scioglimento, l’allineamento posturale, l’attivazione energetica ed il qi gong, poi gradualmente si studiano le forme antiche dello stile yang e chen e la forma di spada. Lavoriamo molto sul rilassamento, lo scioglimento del corpo e delle articolazioni, la postura e vari esercizi di Qi Gong per attivare la circolazione dell'energia interna. Ecco alcune delle sequenze di Qi Gong che pratichiamo: Il Nei Gong (Lavoro Interno), Gli esercizi della Longevita’, Gli Otto Pezzi di Broccato, I 18 Esercizi Taoisti, Gli 8 Pezzi di Broccato, Gli esercizi del Drago, Il Qi gong del Bozzolo di Seta, Il Qi gong dei 5 Animali, Ed altri. Forniamo inoltre il materiale didattico per lo studio degli esercizi.

 

Non ci resta che ringraziare l'organizzatore dell'evento, il signor Marcello, che ci ha inviato queste informazioni e augurare a tutti i partecipanti buon lavoro e buon divertimento da Romaapiedi.com!