Tra il Tevere e via della Magliana: luoghi irrisolti e visioni future

Per prenotarsi, scrivere a italiaapiedi@gmail.com (max 15 persone al giorno a causa Covid-19)

Un margine urbano degradato, nato in seguito all’espansione verso sud della città di Roma, diventa oggetto di analisi attraverso un “percorso partecipativo” e un esperimento di “progettazione partecipata”.

Tra “nobili” tracce del passato e “brusche” trasformazioni ambientali, durante il sopralluogo, osserveremo quei cambiamenti che nel tempo hanno mutato l’assetto dell’area, divenuta oggi un luogo urbano soggetto a un processo di degrado per abbandono, per conflitti funzionali irrisolti e per la presenza di opere dequalificate e abusive.

Il percorso si snoda tra via della Magliana e via di Santa Passera, raggiungendo l’abitato nei pressi della torre medioevale di Teodora.

All’inizio dell’incontro ad ogni partecipante sarà consegnato un questionario da compilare durante gli spostamenti per fissare le prime impressioni, che saranno oggetto di discussione nella fase successiva.

Seguirà un esperimento di progettazione partecipata a cura dell’architetto Paride Ruscitto, presso la sede del coworking HomeING. Sarà un momento di confronto, riflessioni, condivisione di idee e strategie per rivalorizzare l’area in termini di sostenibilità e il raggiungimento di visioni future di rigenerazione.

Si valuterà come individuare possibilità e criteri di intervento, se proiettarsi verso una radicale trasformazione o se rafforzare, tutelare, assecondare la preesistenza per non snaturare l’identità ambientale dei luoghi e le radici culturali degli abitanti.

Informazioni

Luogo dell’appuntamento: Piazza Antonio Meucci

Orario Passeggiata 10.30 — 12.30 Workshop partecipativo 13.30 — 16.30

Mezzi pubblici:

  • Metro B (Laurentina) Basilica di S.Paolo, prendere Linea 128 bus (direzione Crocco) scendere alla fermata “Lgt Inventori/Meucci”
  • Treno scendere alla stazione Villa Bonelli, prendere linea 128 (direzione Baldelli) e scendere alla fermata “Lgt Inventori/Meucci”

Per prenotarsi, scrivere a italiaapiedi@gmail.com (max 15 persone causa Covid-19)

Tour promosso in occasione dell’evento CHANGE. Architecture Cities Life
che si terrà a Roma e on line dal 24 settembre al 31 ottobre. Talk, brainstorming, laboratori, tour guidati, proiezioni, mostre per progettare insieme un nuovo modo di abitare il pianeta.

Il progetto è realizzato da Open House Roma con Ordine Architetti Roma e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.