Tour "Le statue parlanti di Roma" e "L'Italia nelle strade di Roma" | Open House Roma 2017

di Redazione

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio scopri i nostri itinerari a piedi durante la manifestazione annuale di architettura Open House Roma.

Le statue parlanti di Roma

Tour: Sabato 6 maggio ore 14.00 e 17.30

Incontro: in Campidoglio sotto la statua di Marco Aurelio

Una passeggiata alla scoperta delle “statue parlanti” di Roma e dei loro segreti: Pasquino, Marforio, Madama Lucrezia, Facchino, Abate Luigi e Babuino. Sei statue e sei rioni raccontati nel XVIII secolo dall'abate Francesco Cancellieri, attualizzati da uno sguardo rivolto alla Roma dei nostri giorni. “Fui dell'antica Roma un cittadino / Ora Abate Luigi ognun mi chiama / Conquistai con Marforio e con Pasquino / Nelle satire urbane eterna fama / Ebbi offese disgrazie e sepoltura / Ma qui vita novella al fin sicura”.

L'Italia nelle strade di Roma

Tour: Domenica 7 maggio ore 16.00

Incontro: Pz della Repubblica di fronte al Cinema

Da piazza della Repubblica al Vittoriano, percorrendo via Nazionale, una passeggiata alla scoperta di Roma capitale dell'Italia unita. Le strade di questo tratto dell'Urbe raccontano lo svolgersi di centocinquanta anni del nostro Paese. Nomi di città italiane, personaggi illustri e i luoghi che hanno scritto la nostra Storia sono protagonisti di questo itinerario, per riscoprire l'Italia nelle strade di Roma.

Tour promosso da Romaapiedi.com Progetto per un turismo più social e Associazione culturale Italia a piedi.