Destination #Greenitaly - Modelli di governance dalle Alpi al Mediterraneo

C.S.

Dal 6 all'8 luglio a Villa Celimontana si parlerà di turismo sostenibile e delle nuove frontiere del turismo italiano.

Imparando dalle buone pratiche esistenti e con il supporto di un panel di esperti nazionali ed internazionali, il convegno Destination Greenitaly. Modelli di governance dalle Alpi al Mediterraneo coordinato da EURAC Research si propone di riflettere sulle opportunità di organizzazione e gestione sostenibile del turismo italiano.

L‘esperienza della Convenzione delle Alpi in materia di turismo sostenibile, così come innumerevoli esempi da altri paesi europei, saranno d‘aiuto per disegnare orizzonti possibili per il turismo green in Italia.

L‘evento si rivolge ai decisori di tutti i livelli politici, alle organizzazioni e alle associazioni turistiche e ambientaliste e a tutti gli operatori del settore interessati.

Il risultato atteso è un documento di sintesi che permetta di contribuire ad un percorso di riorganizzazione e sviluppo del turismo italiano in base ai principi di sostenibilità e competitività, guardando alla governance del sistema e alla potenzialità dei prodotti nelle diverse realtà regionali.

Tale documento vorrebbe confluire nel processo di pianificazione partecipata del Piano Nazionale del Turismo di Pietrarsa, contribuendo alla definizione di alcune priorità strategiche e orizzonti operativi.

Questo evento è certificato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente della Provincia autonoma di Bolzano come “Going Green Event”.

Download
Destination Greenitaly
Scarica il programma dell'evento
Destination Greenitaly.pdf
Documento Adobe Acrobat 897.8 KB