Arriva la IV edizione di Open House Roma e la Capitale si trasforma in evento culturale - #OHR2015

di Melina Forte

Il 9 e 10 maggio la Capitale ospita la IV Edizione di Open House Roma, la manifestazione che ogni anno coinvolge 28 città nel mondo e in un solo weekend  apre le porte di edifici storici, moderni e contemporanei in modo totalmente gratuito e aperto a tutti. L'evento è organizzato dall’Associazione Open City Roma con il supporto di: Roma Capitale Assessorato Cultura e Turismo e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Università "La Sapienza" di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, partner istituzionali, Musei in Comune e Biblioteche di Roma.

Dal 30 aprile è possibile prenotare online sul sito www.openhouseroma.org e trovare in edicola la guida cartacea, in allegato a Trovaroma de La Repubblica. Nel frattempo, si può scaricare il programma del 2015 in formato pdf.

Download
Open House Roma 2015
Scarica il programma in versione pdf
Open House Roma 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.9 MB

Anche quest'anno, come nell'edizione del 2014, Romaapiedi.com partecipa con tre proposte create in esclusiva:

Foto credits: Pino Siervo
Foto credits: Pino Siervo

RIONE MONTI: STORIA, ARTIGIANATO E INNOVAZIONE

Sabato 9 maggio e Domenica 10 maggio

A cura di: Mariavittoria Ponzanelli Romaapiedi.com e Direttivo Associazione Culturale Arti e Mestieri Rione de' Monti

I vicoli del Rione Monti raccontano la storia degli antichi mestieri di Roma. L'evento si propone come un punto di osservazione su una realtà che rischia di veder scomparire le antiche tecniche artigiane. Il Mercato Rionale di Via Baccina apre le sue porte ospitando per due giorni l'installazione Open Lab Monti, dove sarà possibile vedere le opere d’arte e design realizzate dagli artigiani e gli artisti del Rione e scoprire insieme a loro le tecniche di realizzazione. Dal Mercato partiranno i tour alla scoperta del quartiere, della sua storia e i suoi protagonisti.

Leggi com'è nato l'evento: Rione Monti: Storia, Artigianato e Innovazione

Guide: Mariavittoria Ponzanelli con l'aiuto di Christian Furiosi e Melina Forte, e Direttivo Associazione Arti e Mestieri.

LUOGO DELL'INCONTRO: S.P.Q.R. Mercato Rionale di Via Baccina 36 - TIPOLOGIA: Tour e Installazione

PERIODO: Contemporaneo - GIORNO e ORA: Sabato 9 Maggio Ore 15:00 e 17:00 e 19:00 - Domenica 10 Maggio Ore 11:00 e 15:00 e 17:00 e 19:00 - PRENOTAZIONI ONLINE: http://www.openhouseroma.org/2015/node/1303

Credits foto: Valentina Cinelli
Credits foto: Valentina Cinelli

PROTAGONISTI SILENZIOSI: I SAMPIETRINI

Domenica 10 maggio

A cura di: Valentina Cinelli Associazione Culturale Sampietrino e Mariavittoria Ponzanelli Romaapiedi.com

 

Incontro con i protagonisti silenziosi delle strade romane. I "sampietrini" il lastricato tipico del centro diRoma, costituito da cubetti tagliati in forma di piramide tronca, disposti gli uni a fianco agli altri, compagni del nostro passaggio, sostengono il peso del tempo. Amati e odiati, spesso al centro di accese polemiche, rivolgono il loro appello muto. Romaapiedi.com insieme all'Associazione Culturale Sampietrino vi condurranno alla scoperta di un mestiere storico-artistico, tra immagini, testimonianze e una salutare passeggiata.

LUOGO DELL'INCONTRO: accanto alla fontana di Piazza della Madonna dei Monti - TIPOLOGIA: Tour

PERIODO: Contemporaneo - GIORNO e ORA: Domenica 10 Maggio, Ore 16.00

PRENOTAZIONI ONLINE: http://www.openhouseroma.org/2015/node/1302

Credits foto: Mariavittoria Ponzanelli
Credits foto: Mariavittoria Ponzanelli

TESTACCIO: STORIA, LETTERATURA E CINEMA

Domenica 10 Maggio

Il tour presente nell'edizione OHR2014 è a cura di: Alessandra Flavetta con l'assistenza di Melina Forte

 

Testaccio più che un rione di Roma è un museo diffuso o un ecomuseo: un territorio caratterizzato da un patrimonio naturalistico e storico-artistico rilevante e degno ti tutela. Attraversarlo è un viaggio che abbraccia tutte le epoche, dai resti dell’Emporium di Roma imperiale fino ai palazzi fascisti e alle testimonianze di archeologia industriale. Il quartiere popolare e la sua appendice hanno ispirato artisti, poeti e registi, che ne hanno fatto location privilegiate di film e romanzi.

LUOGO DELL'INCONTRO: Sotto la Piramide Cestia, lato sinistro con spalle alla stazione - TIPOLOGIA: Tour

PERIODO: Contemporaneo - GIORNO e ORA: Domenica 10 Maggio, Ore 12.00

PRENOTAZIONI ONLINE: http://www.openhouseroma.org/2015/node/1276