L'amministrazione capitolina risponde ai blogger antidegrado

 di Mariavittoria Ponzanelli

Il dibattito Il Web interroga Roma Capitale organizzato da Stefano Miceli (Roma pulita!), si è svolto ieri pomeriggio alla Casa della città. Un incontro informale che apre il dialogo tra l'amministrazione di Roma Capitale e i cittadini rappresentati dalla voce dei blogger antidegrado.

 

Presenti all'appello i blogger: Basta Catelloni, Retake Roma, Riprendiamoci Roma, Roma fa schifo, Roma pulita!, Salvaciclisti. E gli assessori capitolini: Guido Improta (Trasporti), Marta Leonori (Attività Produttive), Estella Marino(Ambiente), Giovanna Marinelli (Cultura), Paolo Masini (Periferie e Lavori Pubblici), Daniele Ozzimo (Politiche abitative), Vicensindaco Luigi Nieri, il comandante Clemente.

 

Durante il dibattito fioccano le domande, sapientemente moderate da Pino Nazio, a cui gli assessori rispondono con una certa difficoltà e non lesinano le spiegazioni per motivare le scelte amministrative e i tempi tecnici di attuazione.

 

I temi trattati sono tanti quanti i problemi di sopravvivenza di una città come Roma, che con la sua partecipazione dimostra di volere agire anche in prima persona, non solo lamentarsi.

Si parla di chi non paga il biglietto sui mezzi pubblici, della dibattuta "questione dei tavolini" fuori dai locali - "Il problema non è combattere i tavolini, ma di fare rispettare le regole - dice Marta Leonori. Si parla del problema della manutenzione delle strade, dell'emergenza abitativa, della morosità incolpevole da parte di chi ha perso il posto di lavoro e non riesce più a pagare l'affitto e di una possibile soluzione al problema dei piccoli proprietari, della "questione Teatro dell'Opera di Roma", della carenza di arredo urbano, delle tags e dei graffiti, del trasporto pubblico, della pulizia delle strade e delle macchine abbandonate - Sono 40mila le auto abbandonate in strada - informa Roma fa schifo - Abbandonate perché nessuno le muove. -

Salvacicli chiama in causa l'assessore Improta - "Velocizziamo i tempi per l'attuazione delle tappe di trasformazione che riguardano la mobilità di Roma Capitale, verso l'utilizzo del trasporto pubblico. Bisogna abbassare la velocità in molte strade, migliorare il suolo stradale e le piste ciclabili".

 

A 24 ore dall'incontro l'augurio di Romaapiedi.com è che il dialogo abbia un seguito, e non resti solo il ricordo d'un evento che ha fatto sperare in una collaborazione attiva.