Zappata Romana: orti e giardini condivisi


Visualizza ZAPPATA ROMANA: SPAZI VERDI CONDIVISI - by studioUAP in una mappa di dimensioni maggiori

di Mariavittoria Ponzanelli

Segnaliamo a tutti i lettori di Romaapiedi.com la mappa degli orti e giardini censiti da Zappata Romana. Sono oltre 150 realtà condivise a Roma, autogestite a titolo di socialità, recupero urbano e creazione di spazio pubblico.


Zappata Romana nasce nel 2010 con il censimento degli orti e giardini condivisi esistenti a Roma e indaga orti e giardini condivisi, come azione collettiva di riappropriazione dello spazio pubblico urbano e lo sviluppo di pratiche ambientali, economiche e sociali innovative. Sulla mappa interattiva che trovate qui sotto è presente, per ognuna delle realtà segnalate, una foto e una breve descrizione.


"Chi prende spunto dall'orto/giardino per lavorare con i disabili, chi per reinserire lavoratori in mobilità, chi per l'autoproduzione o l'educazione ambientale, chi per fare un presidio contro la speculazione edilizia, chi per creare una oasi di relax, per decoro o semplicemente per coltivare un piccolo pezzo di terra da solo o in compagnia.

Da questo progetto è nata una rete delle realtà di cittadini attivi e un'esperienza collaborativa tra istituzioni, Zappata Romana e realtà di cittadini attivi per il recupero di un'area abbandonata finalizzato a realizzare e gestire un orto didattico antico romano. Hortus Urbis è un progetto su spazio pubblico e biodiversità di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica che ha visto l'attivazione di un’area inutilizzata destinandola a orto didattico antico romano e a spazio pubblico."

Nel sito web www.zappataromana.net potete consultare il manuale online che aiuta il cittadino ad avviare un orto o un giardino condiviso e segnala le procedure per poterlo realizzare. Se volete potete acquistarne il contenuto in formato digitale a soli 3€.