La terza edizione di Open House Roma è incominciata

La terza edizione di Open House Roma è arrivata
Quattro tour promossi da Romaapiedi.com

di Mariavittoria Ponzanelli

Lunedì 5 alle ore 12.00 presso l'Acquario Romano - Casa dell'Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47) si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione di Open House Roma 10-11 Maggio 2014, la manifestazione internazionale d'architettura che coinvolge 25 città del mondo.

 

Promosso e organizzato da Open City Roma, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Musei in Comune, Regione Lazio e con la partecipazione del MiBACT-Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato a Roma Produttiva e dell’Assessorato alle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, l’evento è giunto quest’anno alla sua terza edizione.

 

Il 2014 offre a tutti i partecipanti un programma ricchissimo: 166 siti di architettura storica, moderna e contemporanea, 33 eventi speciali, 25 tour ciclo-pedonali. Sette sono le aree in cui è stata suddivisa la città.

1) Centro storico

2) Flaminio / Parioli

3) Nomentano / Pietralata

4) Esquilino / San Lorenzo

5) Appio / San Giovanni

6) Eur / Corviale

7) Monteverde / Ostiense

 

La terza edizione di Open House Roma osserva la capitale da prospettive differenti partendo dal sottosuolo, alla vista di panorami inediti, eventi performativi, tour in bicicletta, tour a piedi, eventi per i più piccoli e molto altro. Grande attenzione è data alla periferia romana (Corviale, Quadraro, Casal de Pazzi) verso cui Open House Roma porta avanti un lavoro per reinserirla nel circuito del turismo culturale.


Ricordiamo che l'evento è gratuito e aperto a tutti ed è reso possibile grazie dal lavoro dell’Associazione Open City Roma, dei suoi partner e dei più di 400 volontari tra studenti, professori, semplici appassionati, che ogni anno fanno sì che i tesori della Capitale possano di nuovo rivelarsi.

Comunichiamo a tutti i nostri lettori che Romaapiedi.com partecipa a Open House Roma 2014 con 4 tour a piedi dedicati alla trasformazione urbanistica di Roma durante il periodo fascista. 

Se non vi siete ancora iscritti sbrigatevi, perché manca poco. Vi aspettiamo!

Download
Guida Open House Roma 2014
Scarica la Guida: Open House Roma 2014.
Open House Roma 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.4 MB