di Mariavittoria Ponzanelli
Lunedì 5 alle ore 12.00 presso l'Acquario Romano - Casa dell'Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47) si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione di Open House Roma 10-11 Maggio 2014, la manifestazione internazionale d'architettura che coinvolge 25 città del mondo.
Promosso e organizzato da Open City Roma, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Musei in Comune, Regione Lazio e con la partecipazione del MiBACT-Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato a Roma Produttiva e dell’Assessorato alle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, l’evento è giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Il 2014 offre a tutti i partecipanti un programma ricchissimo: 166 siti di architettura storica, moderna e contemporanea, 33 eventi speciali, 25 tour ciclo-pedonali. Sette sono le aree in cui è stata suddivisa la città.
1) Centro storico
2) Flaminio / Parioli
3) Nomentano / Pietralata
4) Esquilino / San Lorenzo
5) Appio / San Giovanni
6) Eur / Corviale
7) Monteverde / Ostiense
La terza edizione di Open House Roma osserva la capitale da prospettive differenti partendo dal sottosuolo, alla vista di panorami inediti, eventi performativi, tour in bicicletta, tour a piedi, eventi per i più piccoli e molto altro. Grande attenzione è data alla periferia romana (Corviale, Quadraro, Casal de Pazzi) verso cui Open House Roma porta avanti un lavoro per reinserirla nel circuito del turismo culturale.
Ricordiamo che l'evento è gratuito e aperto a tutti ed è reso possibile grazie dal lavoro dell’Associazione Open City Roma, dei suoi partner e dei più di 400 volontari
tra studenti, professori, semplici appassionati, che ogni anno fanno sì che i tesori della Capitale possano di nuovo rivelarsi.
Comunichiamo a tutti i nostri lettori che Romaapiedi.com partecipa a Open House Roma 2014 con 4 tour a piedi dedicati alla trasformazione urbanistica di Roma durante il periodo fascista.
Se non vi siete ancora iscritti sbrigatevi, perché manca poco. Vi aspettiamo!