MarcoPolo_Pinocchio: documentazione audio originale

di Mariavittoria Ponzanelli

La documentazione audio e video dell'evento @MarcoPolo_Pinocchio lettura collettiva multilingue de "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, svolto il 28 marzo presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, idea della giornalista e scrittrice Maristella Tagliaferro realizzato in collaborzione a Giuliana Zagra (a cui abbiamo partecipato con un lettura in dialetto spezzino) è ora disponibile in vari formati.

Sul nostro profilo Soundcloud potete ascoltare l'introduzione alla lettura dell'onorevole Massimo Bray e la lettura collettiva multilingue delle 14 righe finali del capitolo XXXV. È disponibile su Mixcloud la versione audio integrale registrata in sala da @Romaapiedi durante l'evento.

Per leggere le traduzioni dialettali e multilingue di @MarcoPolo_Pinocchio andate nel sito Adotta Il Tradotto e troverete l'archivio di tutti gli eventi.

@MarcoPolo Letture multilingue partecipate

Articolo di Vincenzo Moretti, 21.05.2014

 

"Ciascuno di quei ragazzi ci ha messo l’anima, ci ha fatto vivere echi della sua cultura … E i dialetti poi! Pensa che per la lettura collettiva multilingue de Le avventure di Pinocchio, il libro italiano più tradotto nel mondo, ancora a Roma, alla Biblioteca Nazionale, si è scatenata la gara dei dialetti, con testi e audio arrivati da tutta l'Italia, dal Provenzale della Val d’Aosta alla lingua Greca di Calabria passando per saluzzese, veronese, salentino, catanese: 60 traduzioni in dieci giorni, con cinque versioni solo da Matera ... Il tutto mettendo insieme le competenze di nonne, padri, zie, figlie, nipoti che hanno collaborato riscoprendo legami sopiti con i vari rami della famiglia. E poi noi, la generazione tra i 40 e i 60 anni che mettendoci a scrivere nella lingua madre che ci era stata severamente vietata da piccoli abbiamo superato il tabù del dialetto e riscoperto ricordi ed emozioni per troppo tempo represse”.

Videoletture di @MarcoPolo_Pinocchio in BNCR

Videoletture de "Le Avventure di Pinocchio" in BNCR:

realizzazione video e montaggio di Jorge Canifa.

Introduzione a cura di Giuliana Zagra: registrazione audio e montaggio di Romaapiedi.com.