Il Carnevale antirazzista e liberato dell’VIII Municipio

Credevate anche voi che con martedì 4 marzo avremmo salutato il Carnevale a Roma? Ebbene non è così, perché all’ VIII Municipio i festeggiamenti continuano fino al “sabato grasso”, con un Carnevale antirazzista e - quest’anno - persino liberato!

Ormai da cinque edizioni, adulti e bambini in festa si ritrovano tra artisti di strada e musica, in un magico mondo popolato da mostri fantastici e coloratissime maschere.

 

Avete mai sentito parlare del popolo del Sud e di quello del Nord?

Sabato 8 marzo 2014, i loro abitanti si riverseranno per le strade del quartiere, in una terra dove regna l’armonia della natura e la pace tra i popoli. Anche se vi sembra una fiaba, è proprio questo lo spirito del Carnevale antirazzista e liberato organizzato dalla Rete Sociale Roma 8: sulla scia di un racconto fantasy (dove non mancheranno draghi, mostri piumati e fiori magici), l’ottavo municipio si risveglia e scioglie qualsiasi differenza – di genere, di colore della pelle – nel divertimento del Carnevale antirazzista e nella storia fatata dei suoi popoli.

Perché un carnevale antirazzista e liberato? Per ribadire, attraverso l’incontro a “metà strada”, la bellezza e l’importanza dello scambio e della partecipazione, che generano solidarietà ed energia condivisa! E liberato lo sarà perché – come è scritto sul sito di Acrobax Project, tra gli organizzatori della manifestazione – neanche a Carnevale si arrestano le lotte sociali, così che il sabato grasso diventa un’occasione per ribadire il diritto alla libertà di manifestare e di lottare contro ogni tipo di ingiustizia.

 

Come partecipare al corteo del Carnevale antirazzista e liberato 2014

 

Il popolo del Sud (Garbatella e San Paolo) sarà vestito dei colori caldi e vivaci del sole e del grano, mentre il popolo del Nord (Tor Marancia e Montagnola) indosserà cappelli, maglioni e cappotti dai colori freddi freddi, proprio come le terre del Nord! Cosa accadrà nel momento in cui si incontreranno? Questo è un mistero che solo chi parteciperà potrà svelare!

 

Quando: Sabato 8 marzo h 14

Punto di partenza per gli abitanti del Sud:

Città dell’ Utopia, Via Valeriano 3f

Punto di partenza per gli abitanti del Nord:

Teatro de’Merode in Via Casale De Merode 6°

Punto di arrivo comune per il corteo (h 17):

Giardino Francesco Albani in Viale delle Accademie