Buone Feste

Gli eventi da non perdere: il presepe vivente, i 100 presepi a Roma e la casa di Babbo Natale a Milano


di MELINA FORTE

La casa di Babbo Natale a Melegnano

A tutti voi, che ci avete sostenuto nella crescita di Roma a piedi, vogliamo fare i nostri auguri di Buone Feste!

 

E, in occassione delle vacanze natalizie, vi consigliamo alcuni eventi da non perdere: il presepe vivente e la tradizionale mostra dei 100 Presepi a Roma, e la casa di Babbo Natale vicino Milano.

 

Il presepe vivente a Roma

Il presepe vivnete della Comunità missionaria Villaregia

Se passerete il Natale a Roma, ricordatevi che sabato 28 dicembre e sabato 4 gennaio, la Comunità missionaria di Villaregia propone il Presepe Vivente Missionario. La manifestazione è gratuita e andrà a sostegno della missione di Yopougon (Costa d'Avorio), dove la Comunità opera dal 1991.


Niente più del Presepe vivente aiuta a riscoprire la magia del Natale.

Nello scenario originale della riserva naturale di Decima Malafede, potrete assistere sotto le stelle a un evento che unisce arte, spiritualità e solidarietà: oltre 150 le comparse e i personaggib, tra soldati romani, pastori, animali, re magi, rivivranno la Betlemme dei tempi di Gesù con costumi storici di 2.000 anni fa.

 

Nel corso della serata sarà possibile, inoltre, vedere una rappresentazione musicale e una mostra dei presepi provenienti da tutto il mondo.

I 100 Presepi di Roma

I presepi tradizionali, Roma

A proposito di presepi, non possiamo esimerci dal segnalarvi la nota Esposizione Internazionale dei 100 Presepi, che si tiene ogni anno presso Piazza del Popolo e giunta ormai alla 37a edizione.

 

Fino al 6 gennaio, nelle Sale del Bramante presso la Basilica Santa Maria del Popolo, sarà possibile vedere la rassegna d'arte presepiale nata nel 1976 per riaffermare una tradizione tipicamente italiana. 

 

I presepi provengono da tutte le regioni italiane e da circa 25 paesi esteri; sono opere realizzate dai caposcuola e dagli artisti più rinomati vissuti nel passato, e provengono dalle regioni di più antica tradizione presepiale come la Campania, il Lazio, la Liguria, la Puglia, la Sicilia e dall’estero.

La casa di Babbo Natale a Milano

Se trascorrerete le vacanze fuori Roma, magari vicino Melegnano, a due passi da Milano, fino al 6 gennaio potrete ammirare la casa di Babbo Natale: un tripudio di luci, stelle, renne e alberi illuminati da migliaia di lampadine colorate. L'installazione viene realizzata ogni anno da Massimiliano Goglio, un consulente elettrotecnico.

L'installazione dei LED

Gli alberi della casa di Babbo Natale

L'installazione luminosa è composta da 408.180 LED. La casa è illuminata prevalentemente da LED blu e rossi, mentre l'albero vicino da più di 20.000 LED a luce calda.   Vicino ai LED blu, sono collocati i cespugli a LED rosso, e nel lato destro del giardino Massimiliano ha ricreato un paesaggio innevato con cespugli a LED bianco freddo, che sembrano ricoperti di neve, e circondano un grosso pupazzo di neve che brilla con i suoi LED bianchi. Il portico viene illuminato dagli archi e da quattro abeti addobbati con LED rossi e LED bianco caldo.  

Le decorazioni luminose

Il pupazzo di neve della casa di Babbo N

Per realizzare le decorazioni luminose, Massiliamo ha impiegato diverse tipologie di luci. Ha creato le stelline gialle con una piattina di alluminio, sulla quale ha fissato un di tubo luminoso di colore giallo; invece le stelle di Natale più grandi con una dima in alluminio. Le otto renne con la slitta contanto 35.000 LED a luce calda. Il prato è illuminato da 5760 microlampade bianche, da 12.240 LED rossi e da 3240 LED blue collegate a una centralina per creare giochi di luce. Il pupazzo di neve è illuminato con lampade a LED, collocato sulla parte destra delle giardino. Infine, Massimilano ha realizzato un albero di Natale di sette merti, costruito a mano ramo per ramo e che conta circa 41.000 LED.