Eugea: il giardino delle farfalle

di Mariavittoria Ponzanelli

Vogliamo segnalare ai nostri lettori una start-up nata da un gruppo di entomologi della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, un progetto che abbiamo scoperto durante la Smart City Exhibition 2013 che si è svolta il 16-17-18 ottobre a Bologna Fiere.

Il gruppo EUGEA (l'acronimo significa: ecologia, urbana, giardini e ambiente) ha come obiettivo quello di riportare la Natura e la bellezza del suo kosmos in città, grazie alla ricreazione di un habitat ideale per le farfalle, che sono quasi del tutto scomparse dalle nostre campagne e oggi sconosciute nei contesti urbani.

È la prima proposta di ecologia privata che coinvolge ogni cittadino, chiamandolo a fare qualcosa per l’ambiente. Normalmente le opere legate all’ambiente sono eseguite da enti pubblici, in questo caso ogni cittadino diventa attore di un processo di trasformazione, in perfetta sintonia con gli ideali delle Smart Cities che si stanno imponendo a livello mondiale.

Progetto unico nel suo genere, Vincitore SCE2013 "Nuovi strumenti per una città migliore", Eugea nasce come spin off dell’Università di Agraria da un’idea di Giorgio Celli e Gianumberto Accinelli ed è formata da ricercatori del gruppo di ecologia applicata. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per la qualità e l'originalità di un'idea che unisce fantasia, ecologia, civiltà, cultura e poesia.

 

Alcune informazioni su Eugea:

Nel 2006 selezionato dalla Regione EM del Progetto SPINNER come “Migliore Azienda nel Settore Ambientale”. 

Nel 2007 ha vinto il 1° Premio “Migliore Azienda nel Settore Ambientale della Provincia di Bologna”.

Nel 2009 selezionato dal giornale Corriere della Sera fra le 20 più innovative idee che cambiano il paese. 

Nel 2010 selezionato da WIRED Italy fra le aziende più innovative d’Italia.

Nel 2011 Partecipazione al Workshop Internazionale della Biodiversità dell’Università di Cordoba (15-18 November 2011).

Nel 2012 Participazione a “Share and Lear, Peer Learning”, London, (28-30 Marzo 2012) .

La Mission di Eugea

Eugea insegna con i suoi simpatici prodotti (li trovate in vendita nel loro sito) a recuperare un contatto con la natura, che in molti oggi hanno perso. I giardini in miniatura di Eugea "sono dei veri e propri habitat ecologici" formato libro "capaci di popolarsi di piante gentili e -con un po’ di pazienza!- di insetti utili, contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità dell’ecosistema."

 

Fra le proposte utili alle persone e all'ambiente, potete trovare un kit ecologico contro la perfida zanzara tigre, che a Roma durante l'estate colpisce senza pietà, cittadini e turisti.

A Natale regala i tuoi sogni!

In questi giorni di vicini a Natale, Eugea ha pensato delle proposte davvero simpatiche: un abete in cartoncino FSC (disegnato da Agnese Baruzzi) che contiene semi di abete rosso, "Oreste l'albero di chi ama le foreste". E un presepe da tavolo, "Sotto una buona stella", con allegato il tappeto di muschio che potrete far crescere da soli (tutte le istruzioni le trovate nella scatola insieme alle pecorelle da ritagliare per ornare la scenografia).

Con le sue proposte simpatice ed ecologiche, Eugea favorisce il reinserimento nel mondo del lavoro di persone altrimenti emarginate dai processi di produzione (cooperative sociali di tipo B).