Pedonalizzazione dei Fori Imperiali


di Mariavittoria Ponzanelli e Eleonora Gargiulo

Provvisorio o definitivo, il 3 agosto 2013 sarà una data da ricordare per tutti gli appassionati di mobilità sostenibile. Ancora non è sotto gli occhi di tutti, ma è in arrivo un cambiamento epocale e a noi tremano le gambe dalla felicità. I primi di luglio, durante una conferenza stampa, il sindaco Ignazio Marino ha annunciato di aver consegnato le aree adiacenti al Colosseo alla Sovrintendenza Speciale dei Beni Archeologici di Roma, passaggio necessario ad avviare i lavori di restauro del Colosseo finanziati da Della Valle, di cui si parla da più di un anno.

La pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali cambierà il volto della città eterna, nuovi percorsi sono in fase di sperimentazione. Ecco cosa cambierà nella viabilità dei Fori:

  1. Chiusura del traffico privato, potranno accedere in via dei Fori autobus, ncc, taxi e bici con un limite di 30 KM/h;
  2. Corsie ridotte da tre a due;
  3. Apertura del varco ztl all'incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi;
  4. Questo consentirà poi, di allargare il marciapiede e realizzare una pista ciclabile fino a Colle Oppio, riservando quindi il transito solo ai mezzi pubblici.

"Gli interventi più significativi dal punto di vista della consistenza delle opere sono localizzati su Piazza del Colosseo e su via Labicana. Altri interventi sono previsti alle intersezioni di largo Corrado Ricci, Via Annibaldi, Via Cavour e Via Nicola Salvi." (muoversiaroma.it)

A pochi giorni dalla sua attuazione, il progetto è stato uno degli argomenti caldi del mese e Roma Capitale, in tema con le nuove abitudini smart city che si stanno imponendo in altre città europee, ha reso disponibile sul proprio sito un questionario per conoscere l'opinione dei cittadini in merito all'argomento.  Se volete dire la vostra registratevi a questo link: https://response.questback.com/comunediroma/ascolto/

"L'obiettivo del questionario è creare un dialogo con il maggior numero di cittadini possibili, per affrontare le scelte necessarie al miglioramento delle condizioni di vita della città."

Marco Girella: Direttore del Dipartimento Comunicazione

Molti residenti e commercianti del centro storico sono in disaccordo con il progetto, si domandano dove andranno a finire le macchine parcheggiate nelle anguste strade (attualmente ZTL) tutt'attorno alle vie interessate dalle modifiche più sostanziali. Le perplessità hanno fatto sentire la propria voce anche nel web, dove il blog Roma fa schifo -molto seguito e attivo nei socialmedia- dedica un lungo e interessante reportage alla dialettica tra chi la bici l'ha scelta come poetica di vita e la "riforma" della viabilità. Condividiamo il video documento presente nella loro pagina.

 

Tuttavia l'Amministrazione ha già previsto che potranno essere necessarie delle modifiche e il Dipartimento di Comunicazione di Roma Capitale rassicura i suoi cittadini: "Il progetto di riqualificazione (...) verrà continuamente monitorato per verificare gli effetti sulla circolazione. Nei mesi successivi, se necessario, verranno apportati alcuni correttivi."

 

Arrivati a questo punto, consapevoli che la pedonalizzazione dei Fori Imperiali causerà la gioia di molti e il dissenso di altri. Non ci resta che augurare buon lavoro a Roma Capitale e buona passeggiata di Roma a piedi o' in biciletta a tutti i cittadini e i turisti.