Irisbus Citelis: l'ATAC si veste di rosso


di MARCO RUGGERINI

I nuovi IRISBUS CITELIS di Atac hanno iniziato a circolare nella capitale tra gli occhi increduli dei cittadini, l’incubo dell’autobus rotto ormai è solo un brutto ricordo!

 

L’accordo tra Atac ed Iveco prevede la fornitura di 337 nuovi mezzi la nuova flotta sarà di 206 mezzi da 12 metri e 131 jumbo da 18 metri. Gli ultimi Citelis sono realizzati nel rispetto dell’ambiente (EURO 5) e della sicurezza.

Dopo le molteplici aggressioni ai conducenti, finalmente è stata realizzata una confortevole cabina chiusa con ingresso riservato all’autista.

Abbiamo notato che la pedana disabile è manuale, i sedili in plastica rigida hanno sostituito quelli in tessuto, e quindi sono facilmente lavabili e più igienici, il veicolo è dotato di Monitor , telecamere di sorveglianza, luci a led e aria condizionata. Un plauso va ai progettisti.

Il nuovo look è fantastico ed il rosso fiammante dei nuovi bus citelis piace alla gente! L’azienda capitolina in passato ha adottato diverse colorazioni che andavano dal verde all’arancione per finire al grigio argento. Oggi sembra aver trovato un colore che esprime la grinta necessaria per svolgere un arduo trasporto pubblico.

Al teatro Marcello sul 781, qualche passeggero incredulo si lascia andare a qualche commento “ammazza bello sembra n’astronave” e mentre gli autobus sfrecciano per la città tra gli occhi meravigliati dei romani e dei turisti, notiamo la soddisfazione dell’autista che con orgoglio e fierezza svolge il proprio lavoro.

Giunti al capolinea chiediamo al conducente com'è il nuovo autobus, e lui con cordialità ci risponde ”gran bel mezzo, sospensioni, aria condizionata, cabina chiusa una favola, speriamo che questi durino nel tempo”.

Noi di Roma a piedi auguriamo un buon viaggio a tutti i passeggeri della città e un buon lavoro a tutti i conducenti.