Roma a piedi in Brasile

Cabo Frio, Brasile

di Marco Ruggerini

Romaapiedi.com ha visitato per voi una delle spiagge più belle del Brasile. Praia do Forte si trova a Cabo Frio, famosa località turistica che dista circa 100 chilometri da Rio de Janeiro.

Sabbia bianca fine come farina, acqua cristallina, dune sabbiose che delimitano l’ampia spiaggia, Praia do Forte si estende per 7,5 chilometri e per noi che adoriamo camminare è un vero paradiso. Davanti ai nostri occhi si apre un bagnasciuga largo come un’autostrada, incontriamo persone che passeggiano, che si allenano correndo e chi con la tavola sotto il braccio, ci attraversa per andare a surfare le onde dell’oceano.

Praia do Forte

Di tanto in tanto incontriamo piscine naturali formate dalle correnti, qui bambini e adulti giocano come fossero in un baby park.

Solitari, verso la fine dell’itinerario ci estraniamo dalla realtà, ci sembra di essere tra quegli europei che hanno scoperto questo luogo meraviglioso agli albori del sedicesimo secolo. Inebriati dal profumo di salsedine e anche dalla stanchezza abbiamo bisogno di rinfrescarci nell’oceano per tornare in noi.

A questo punto è d’obbligo un saluto a tutti i nostri lettori nella lingua locale: "Ate logo povo e boa leitura!"