Sapienza Digital Library

di Mariavittoria Ponzanelli

Martedì 21 gennaio 2014, nell’Aula Magna del Rettorato dell'Università "La Sapienza" di Roma, in occasione della cerimonia di conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca in Musica e Spettacolo a Franca Rame (scomparsa il 29 maggio 2013), è stato inaugurato il nuovo portale Sapienza Digital Library disponibile in versione Beta.

Sapienza Digital Library (SDL) è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Università La Sapienza e il Consorzio Cineca, per raccogliere in un unico sistema di deposito digitale e mettere a disposizione dell’intera comunità accademica la produzione intellettuale passata e futura della Sapienza, quella già nata digitale (born digital) o tradotta successivamente in formato digitale attraverso un processo di digitalizzazione.

Il video che segue mostra le potenzialità d'uso del portale SDL.

 

Il progetto integra diversi tipi di materiali: libri (antichi e moderni), stampe e altro materiale originale, produzione scientifica (tesi di laurea e dottorato, materiale scientifico), immagini, materiale audiovisivo, materiale audio, materiali didattici (anche per e-learning) e materiale specifico (schede di scavo archeologico, materiale di archivio, dataset) ecc.

Inoltre, la comunità universitaria e gli utenti esterni potranno contribuire donando risorse digitali grazie al servizio interattivo “Dona una risorsa”. All’interno del portale sarà possibile consultare l’archivio Fo-Rame, voluto e realizzato dalla stessa Franca Rame.

Il portale SDL è stato presentato da Giovanni Solimine, Presidente del Sistema bibliotecario Sapienza, da Maria Guercio del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi DigiLab Sapienza, da Marco Lanzarini, Direttore Cineca e da Tiziana Catarci, Prorettore per le Infrastrutture e le tecnologie.