Roma Social Network

di Mariavittoria Ponzanelli

Oggi vogliamo presentare ai lettori di Roma a piedi una nuova rete sociale online dedicata alla città eterna e tutti i suoi abitanti: "Roma Social Network è l’unico spazio dedicato agli utenti della città di Roma e provincia in cui condividere informazioni utili, idee, iniziative, foto, eventi, punti di interesse e creare bacheche di discussioni tematiche."

 

Creato da Francesco Polimeni, esperto in sicurezza, utilizzando una piattaforma open social, Social Network Roma consente agli iscritti di avere una pagina utente, scambiare informazioni, aprire sondaggi, partecipare al forum, giocare, condividere foto e video... e molto altro.


Ci siamo iscritti in avanscoperta per esplorare i segreti di questo portale e possiamo dire che Roma Social Network è un luogo famigliare e sicuro, che potrete usare per fare nuove amicizie e scambiare dati, tutto da vivere e da arricchire con le vostre idee. Il luogo è giovane e aspetta i vostri contributi! 

Cosa significa Open Social

Rilasciato il 1° novembre 2007, Open Social è una serie di API (Interfacce di Programmazione di un'Applicazione) per applicazioni per reti sociali, sviluppate da Google e MySpace, che permettono ai coder di accedere a funzioni e informazioni chiave sui social network quali: le informazioni del profilo (i dati dell’utente), le informazioni degli amici (grafico sociale), attività (cosa succede, tipo i feed delle news).

In altre parole, Open Social reinterpreta il concetto di piattaforma proprio di Facebook, trasformandolo in uno standard aperto che può essere utilizzato da tutti, permettendo a tutte le tutte le aziende interessate di fare ciò che Facebook ha già fatto nella sua piattaforma social networking.

Approfondimenti: Open Social: La Nuova piattaforma di Social Networking di Google; Open Social, Wikipedia.

 

La differenza maggiore tra Facebook e gli Open Social sta nel fatto che sulle piattaforme aperte gli sviluppatori non sono limitati nella loro creatività. Oltre alle classiche applicazioni o widget, i programmatori possono creare i cosiddetti container: possono progettare nuovi social network site, uno sviluppatore può creare il suo "Facebook" o il suo "Linkedin" e via dicendo...

 

Nella categoria container si inserisce Roma Social Network che utilizza il software open source Oxwall® scritto in PHP. Adatto alla creazione di social networking, Oxwall® è distribuito sotto Commun Pubblic Attribution Licence (CPAL) e può essere usato per una vasta gamma di progetti, a partire da siti di famiglia e social network personalizzati, strumenti di collaborazione e soluzioni di impresa. (Oxwall Software)

 

Perché iscriversi a Social Network Roma

 

È una opportunità in più per scoprire tutti i segreti della città eterna, fare nuove amicizie, scambiare utili informazioni in un luogo sicuro.

Roma Social Network offre ai suoi iscritti tanto spazio per inserire nuovi contenuti e promuovere le proprie attività della città di Roma e provincia. Per chi si deve trasferire nella capitale, inoltre, può rivelarsi un punto di riferimento online in cui trovare consigli, supporto, aiuto per ambientarsi nella difficile realtà romana.

 

Che cosa aspettate? Iscrivetevi anche voi!