Associazione Culturale "Italia a piedi"

Il desiderio di proseguire l'esperienza di "Romaapiedi.com Progetto per un turismo più social", che dal 2012 diffonde le proposte culturali più innovative della Capitale, ha fatto nascere l'Associazione Culturale "Italia a piedi"  con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e il rispetto del paesaggio culturale italiano attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale —realizzate anche in maniera virtuale sul web— al fine di creare occasioni di confronto tra viaggiatori, organizzatori di viaggi e  comunità locali.

Da marzo del 2014 è operativo il Magazine Italia a piedi allo scopo di creare un luogo di condivisione di proposte per un turismo più in sintonia con l’ambiente e i suoi abitanti.

La nostra Mission è raccontare l’Italia attraverso la sua cultura e il suo territorio, perché i luoghi che osserviamo camminando “rappresentano l’opera combinata della natura e dell’uomo”.

Crediamo che il modo più efficace per conoscere il nostro territorio, sia osservarlo con gli occhi di chi lo guarda per la prima volta. Lo sguardo del viaggiatore che procede con calma e lentezza mentre percorre un cammino sconosciuto e vuole scoprire la sua storia.