Pontieri del Dialogo e gli appuntamenti Etno-Trek: perché camminare insieme ci rende tutti uguali

di Mariavittoria Ponzanelli

Segnaliamo ai nostri lettori due appuntamenti dedicati alle camminate interreligiose organizzate dall'Associazione Culturale Pontieri del Dialogo, che diffonde a Roma l'importante messaggio dell'integrazione interreligiosa e interetnica.

Per chi non conoscesse ancora questa associazione, Pontieri del Dialogo nasce nel 2014 come un progetto all’interno di Federtrek per promuovere il dialogo interreligioso e interetnico attraverso il camminare.

Il loro slogan è “in cammino verso una società aperta alle differenze”. L'obbiettivo, come suggerisce il loro nome, è proprio quello di favorire il dialogo e "fare da ponte" tra le diversità, siano esse di natura culturale e religiosa, fisiche o sociali.

Gli strumenti per realizzare quest’obiettivo sono le escursioni, i trekking urbani e le iniziative di aggregazione: situazioni in cui è più facile incontrare l’altro e sviluppare un dialogo su temi importanti come la solidarietà, le differenze e la reciproca accoglienza perché, non dimentichiamolo mai, siamo tutti migranti.

"Camminare è la velocità migliore per comprendere la realtà che ci circonda: uno strumento davvero importante per imparare a conoscere se stessi e riconoscere gli altri attraverso l’uso delle gambe."

EtnoTrek: 23 giugno e 29 giugno

Giovedì 23 giugno, 5° EtnoTrek: 

Camminando insieme al tramonto per l'Iftar  Cristiani, Ebrei, Buddisti, Induisti, Agnostici, Atei, Musulmani camminano insieme al tramonto per raggiungere la Grande Moschea e partecipare al rito del'Iftar, che culmina con una grande cena che ogni sera del mese sacro del Ramadan sancisce l'interruzione del digiuno. Un momento conviviale, di riflessione  per condividere i valori dell'amicizia e del dialogo. A seguire il festoso mercatino-Suk davanti alla Moschea, ricco dei profumi e dei colori dell'oriente.  

Appuntamento ore 19:00 a Piazza Conca d'Oro davanti al Bar Conca d'Oro (di fronte a Edicola).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Download
Locandina EtnoTrek Protestante
Scarica tutte le informazioni sull'itinerario EtnoTrek di Pontieri del Dialogo.
Locandina EtnoTrek Protestante.pdf
Documento Adobe Acrobat 675.4 KB

Mercoledì 29 Giugno, 6° EtnoTrek:  

incontro con le Comunità Protestanti. Una realtà a più poco nota benchè radicata nel panorama religioso italiano e in particolare in quello romano. Andremo a conoscere, a piedi naturalmente, due realtà del mondo Protestante che possiedono un vasto numero di fedeli.  Saremo accolti infatti dal rappresentante religioso della Chiesa Metodista, una Pastora, donna, e poi da quello di una Chiesa Battista Evangelica. Sarà una occasione di scambio e dialogo, per ascoltare e porgere domande. 

Appuntamento ore 10.30 a Metro A/Repubblica, davanti Galleria Vittorio Emanuele Orlando. 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA