"MAMME NARRANTI: Ci sarà una volta" - Progetto MigrArte

Il 18 e 19 giugno si svolgerà a Roma presso il Teatro Verde, la seconda tappa del tour di Mamme Narranti – Ci sarà una volta, un progetto ideato dal pediatra ANDREA SATTA, voce della band TÊTES DE BOIS.

IL PROGETTO: “MAMME NARRANTI – Ci sarà una volta tour” è allo stesso tempo un Festival e un momento di incontro che vede al suo centro le favole. Sullo stesso palco artisti e mamme, medici, scienziati e intellettuali, per sottolineare e recuperare il valore del racconto e della voce materna.

Quella di Roma è la seconda tappa del Tour, che ha debuttato a Grugliasco (TO). In seguito il Festival toccherà il 25 giugno Castellammare di Stabia, e poi Genova, Legnano, Firenze, Lecce, Bari, Ravenna, Cagliari, Crotone, Enna altre città ancora. 

Sostenuto dal MIBACT – Progetto MigrArti, “MAMME NARRANTI – Ci sarà una volta tour” è nato sullo spunto dell’esperimento che ANDREA SATTA porta avanti da sette anni nel suo ambulatorio in cui, una volta al mese, invita le mamme di tutte nazionalità a una merenda per raccontare la favola con cui si addormentavano da piccole, sotto altri cieli, lontani nello spazio e nel tempo, al fine di creare conoscenza e coesione sociale a partire dalle basi, da un elemento dolcissimo che tutti condividiamo.

A sostegno e complemento dell’esperienza, Andrea Satta ha già pubblicato due libri di cui l’ultimo “Mamma, quante storie!”, edito da Treccani, con le illustrazioni di Sergio Staino e Fabio Magnasciutti, è stato recentemente presentato al Salone del Libro di Torino.

Un progetto che porta già in sé l’idea di crescita, allargamento e germinazione e che oggi, grazie alla collaborazione tra TETES DE BOIS e il TEATRO VERDE - presidio culturale dedicato ai bambini e ai ragazzi, che le storie le racconta da trent’anni con i burattini - è maturato in un format nuovo.

Tra gli ospiti Massimo Bray, Armando Traverso e Fabio Magnasciutti

Il pomeriggio si concluderà al tramonto con una merenda multietnica per tutti i partecipanti

PROGRAMMA SABATO 18 giugno - TEATRO VERDE

ore 17,30 LABORATORIO di Burattini di Carta con il Teatro Verde

ore 18.00 STORIE ALL’IMPROVVISA con Andrea Calabretta

ore 18,30 MAMME NARRANTI – con Andrea Satta e musica dal vivo dei TÊTES DE BOIS

ospiti: Fabio Magnasciutti, Massimo Bray, Armando Traverso, le mamme narranti e altri

a seguire MERENDA MULTIETNICA AL TRAMONTO

PROGRAMMA DOMENICA 19 giugno - ER TRANVETTO DELLE STORIE

Dalle 11 alle 13 corse sui vecchi vagoni della ferrovia “Termini Laziali – Giardinetti” che quest’anno compie 100 anni, tra storie, musica e burattini e le mamme narranti.

Appuntamento alle fermate di Via Giolitti e di Centocelle.

PARTNER DEL PROGETTO: Save the Children, Piano Terra, Associazione Culturale Pediatri, Treccani, Radio Rai 3, Nati per Leggere, Atac, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Unima, Ipiemme, Questione di Sguardi, L’ Indice, Scuola di Babele, Comune di Grugliasco, Arci Nazionale, Municipio Roma XII.