Blogger antidegrado e Roma Capitale insieme per una città migliore

Grafiche Massimo Imbastari

di Mariavittoria Ponzanelli

Informiamo tutti i lettori di Romaapiedi.com che martedì 18 novembre alle ore 18.30 alla Casa della città, in Via della Moletta 85 (Roma), per la prima volta in assoluto Il Web interroga Roma Capitale, evento organizzato da Stefano Miceli. Sei blogger incontrano gli assessori, il vicesindaco e il Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale: Roma Pulita!, Basta Cartelloni, Roma Fa Schifo, Retake Roma, Riprendiamoci Roma e Salvaciclisti. L'incontro mediato dal giornalista Rai, Pino Nazio, ha lo scopo di avvicinare i cittadini e le istituzioni parlando dei temi comuni a tutti coloro che desiderano una città più sicura, pulita e vivibile.

Tutti vorremmo abitare una città a misura d'uomo e l'idea che Roma possa diventare smart city, una città intelligente in grado di migliorare la vita dei suoi abitanti, è un sogno troppo bello per non desiderare che si avveri e molte sono le persone che vorrebbero concretamente fare qualcosa, ma non sanno a chi rivolgersi e non sanno da dove incominciare.

Il questi ultimi anni nuove realtà si sono imposte all'attenzione di Roma Capitale.

Si tratta di libere aggregazioni di cittadini che in forma di volontariato collaborano per migliorare la città e di blogger che risvegliano i gli abitanti dal torpore della rassegnazione. I tanti progetti di urban art dei Municipi romani (SANBA, NUfactory), il museo MAAM di Metropoliz, il museo M.U.Ro. al Quadraro, Associazione antimafie daSUD, il movimento di Retake Roma, il cantiere Impero di Torpignattara, il Lago Ex SNIA, Zappata Romana, le Social Street. Nuove presenze che si innestano nel tessuto di chi da più di trent'anni cerca un dialogo con le istituzioni in nome di una società più attenta ai problemi ecologici e ambientali.

 

Questi movimenti di persone (abbiamo citato solo alcuni tra i fenomeni in continua evoluzione) sono la prova di una trasformazione in atto, per usare le parole introduttive di Gianni Dominici al convegno

"Dal governo con la rete allo stato partner: favorire la collaborazione e la parnership tra i diversi attori sociali, economici, culturali e istituzionali":

"Assistiamo ad una crisi dei modelli usati fin'ora per rispondere alle sfide e ai problemi a cui corrisponde la rimessa in discussione dei modelli dominanti. Viene messa in discussione il concetto di amministrazione bipolare: da una parte i cittadini dall'altra la pubblica amministrazione. Dobbiamo immmaginare una Pubblica Amministrazione che interagisce con i cittadini e ascolta i cittadini." (27 maggio 2014, Palazzo dei Congressi dell'EUR)

 

Questo appuntamento è una splendida occasione per far sentire la nostra voce, la voce di chi ama Roma e la vuole migliorare, cittadini e istituzioni insieme: "se avete proposte e suggerimenti ragionati e non demagogici da consegnare agli assessori invitati, scrivete a: romapulitafacebook@gmail.com"

 

L'evento sarà trasmesso in streaming disponibile per iPhone, iPad e dispositivi Android.