"Parti da un libro" con Più libri più liberi

di Veronica Martini

Giunta alla 12esima edizione, domenica 8 dicembre si è conclusa Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria di Roma. Il libri e la lettura sono fondamentali per Roma a piedi, non solo per documentare i nostri itinerari, ma perché amiamo leggere e studiare. Quale migliore occasione per una bella passeggiata fra gli stand allestiti al Palazzo dei Congressi dell'Eur.

Fiera della piccola e media editoria 2013
Credits: V. Martini. Palazzo dei Congressi dell'EUR

Tanti gli eventi e gli appuntamenti in programma, ma soprattutto numerosi i visitatori di questa edizione: sul sito ufficiale della fiera, lo staff ringrazia gli oltre 54mila partecipanti di questi quattro giorni, con una piacevole sorpresa che riguarda i più piccoli. Affamati di lettura e mai sazi di divertimento, bambini ed adolescenti delle scuole hanno popolato lo Spazio Ragazzi e fatto registrare un vero boom di presenze!

E per i grandi? Impossibile non lasciarsi contagiare dagli operatori professionali e dagli editori dei vari espositori (ben 370), entusiasti e disponibili nel raccontare e consigliare il libro giusto, fermamente convinti che si debba "ripartire da un libro", proprio come recita il pay off di questa edizione.

Tutti gli ospiti presenti - scrittori, autori, editori, illustratori - hanno ricordato l'importanza di affrontare la crisi puntando sulla cultura, vero motore di questa fiera e dei suoi organizzatori.

"Ripartire da un libro"
Credits: V. Martini. Più libri più liberi 2013.

Una special mention va alla possibilità di scaricare direttamente dal sito un programma differenziato a seconda del proprio profilo (programma per professionali, programma per ragazzi o programma generale per avere una panoramica dell'evento) e alla presenza costante di Più libri più liberi sui presidi social.

Se vi siete persi questa l'edizione di Più libri più liberi 2013, vi basterà dare un'occhiata ai cinguettii di Twitter e agli aggiornamenti della timeline di Facebook per rendervi conto dell'atmosfera... interazione, curiosità e tanta cultura per grandi e piccoli, un tris di assi che a Roma a piedi piace molto.

E tra libri, e-book ed audiolibri non ci resta che aspettare con ansia l'edizione 2014, che si svolgerà dal 4 all'8 dicembre. Buona lettura!