#ITBMRoma: Vueling e Roma Capitale insieme per il secondo Italian Travel Blogger Meeting

ITBMRoma 2015 alla Città dell'Altra Economia di Testaccio

di Mariavittoria Ponzanelli

Sabato 18 aprile all'Ex Mattatoio di Testaccio, Città dell'Altra Economia, si è svolto il secondo Italian Travel Blogger Meeting Roma organizzato da Vueling con il Patrocinio di Roma Capitale. Potete trovare in rete tutte le informazioni digitando l'hashtag dell'evento #ITBMRoma.

Una giornata piena di appuntamenti all'insegna del Turismo, degli strumenti e applicazioni per la diffusione delle informazioni in rete. Durante l'incontro sono stati affrontati tutti i temi della comunicazione digitale applicata al mondo dei Travel Blog, analizzando come ogni azione si riflette nel rapporto con i lettori: "dallʼinterazione con i social allo stile di scrittura, dalla scelta delle migliori tecnologie alla produzione di contenuti foto e video."

"Si no es movil deja de ser relevante"

Si è parlato di Twitter Human Connection con Ana Gomez, che ha mostrato tutte le potenzialità del Social Media preferito al mondo per la diffusione delle informazioni in tempo reale. "El contenido es la clave de vuestro mensaje"

Ilaria Barbotti ha parlato di Instagram, il social network delle immagini, puntando l'accendo sul Visual Marketing, il suo potenziale e la sua rete di influencer. Ha appena finito di pubblicare un libro dove spiega come approcciare e interagire in questo social network visivo.

Il giovanissimo videomaker Alex Sueiraz ha parlato dei suoi video realizzati con l'¡phone, mostrando come evitare i comuni problemi che si incontrano durante la ripresa delle immagini.

L'esperto di Seo David Terròn ha fatto una panoramica sui comuni problemi di ottimizzazione delle informazioni su blog e nei siti web.

Programma della giornata

9.30 Registrazione dei partecipanti

10.00 Introduzione alla giornata moderatore Marco Fiocchi: Travel blogger, web editor e social media strategist

10.00 Benvenuto: Stefano Cotrozzi - Hassel Comunicazione; Massimo Di Perna - Country Manager Vueling Airlines; Marta Leonori - Assessore Roma Produttiva

10.30 Twitter Appunti di viaggio, Anna Gomez Twitter Spagna

11.40 Viaggiare con Instagram, Ilaria Barbotti Presidente Igersitalia

12.00 Filmare con ¡Phone, Alex Sueiraz videomaker di 16 anni

12.55 Pausa pranzo

14.00 How to be relevant in a mobile world, Marion Bauer E&M commerce director Vueling Airlines

14.40 La narrazione del viaggio ai tempi del texting, Paolo Rojas giornalista RAI.

15.40 Blogging with Google Insights, David Terròn Senior Consulant Improove

16.30 Chiusura e conclusioni

16.40 Sorteggio 4 voli per due persone a Gran Canaria

17.00 Trapizzino time


Marion Bauer E&M Commerce director di Vueling ha parlato dell'influenza dei Travel Blogger nel mondo del turismo.

L'ultima parte della giornata, animata dal giornalista Paolo Rojas, è trascorsa in una serie di piacevoli chiacchierate a tema con alcuni travel blogger presenti in sala.

E per finire il Trapizzino Time è stato molto apprezzato da tutti i presenti!