@Romaapiedi va "a spasso con kat"

di Mariavittoria Ponzanelli e Melina Forte

Roma è una città a misura di bambino?

È la domanda a cui Romaapiedi.com ha cercato di rispondere quando Kids Art Tourism ci ha proposto di scrivere una guida turistica a misura di bambino: "A spasso con kat a Roma".

È stata una sfida esaltante, perché abbiamo dovuto osservare la città da un punto di vista diverso dal solito, aiutandoci con la memoria rivolta all'infanzia e al ricordo di noi stessi piccoli esploratori del mondo.

Pensare ai bambini significa anche pensare come un genitore e un educatore, questo è il messaggio che Kids Art Tourism vuole trasmette a tutti i suoi lettori: la cura dei dettagli, essere attenti alle esigenze di tutti, avere tutto il necessario sempre a portata di mano.

Per quanto l’offerta museale per i più piccoli sia presente -e vivace- a Roma, non possiamo nascondere che la città eterna lascia molto a desiderare sotto alcuni aspetti, soprattutto per la mancanza di percorsi pedonali adeguati. Già per gli adulti passeggiare serenamente per il centro storico è impossibile, farlo con bambini piccoli diventa una vera impresa!

Mancano i marciapiedi, bisogna fare molta attenzione alle macchine e, se escludiamo le pizzerie, le gelaterie o le piccole trattorie, i ristoranti del centro hanno spesso dei costi "impegnativi" da sostenere, soprattutto se si viaggia con la famiglia. Abbiamo tuttavia selezionato il maggior numero di informazioni utili, per rendere la vostra gita a Roma piacevole e spensierata!

La guida è strutturata in tre parti

1) Informazioni utili: come arrivare, treno, metro, aereo, ospedali pediatrici, dove giocare, link utili per muoversi in città;

2) I musei per i bambini a Roma: ludoteche, musei, attività per famiglie, laboratori, bioparco;

3) Roma in un giorno o due: A spasso con kat a Roma due percorsi creati da Romaapiedi.com.

Potete scaricare gratis la guida dal sito di Kids Art Tourism, in formato stampabile o leggibile dallo schermo del vostro computer.

"Special mention for"

È stato un lavoro di squadra, impegnativo, divertente e ricco di stimoli, che ci ha messo alla prova su aspetti che riguardano la pianificazione, organizzazione e progettazione del prodotto "guida turistica".

Christian si è occupato di individuare tutte le informazioni necessarie per raggiungere la capitale con tutti i mezzi di trasposto possibili (nave, aereo, treno, autobus), con l’aiuto di Francesco che si è occupato degli ospedali e dei luoghi per giocare (1a parte). La versione del testo di Christian, con le informazioni su come raggiungere la capitale con "tutti i mezzi" esistenti, sarà presto disponibile nel nostro kit di sopravvivenza.

Eleonora, Francesco, Mara, Veronica hanno fatto una meticolosa ricerca delle informazioni dedicate ai musei, ludoteche, aree verdi, bioparco e tutte le iniziative per famiglie e bambini a Roma (2a parte). Vi assicuro che il lavoro di spoglio dei dati è stato “enorme”, perché Roma è -da un punto di vista culturale- la città delle meraviglie e dei musei!

Mariavittoria, Melina, Federico, Marco si sono occupati dei due itinerari a piedi (3a parte): A Roma un giorno o due. L’esperienza quotidiana di Marco, con i turisti di tutto il mondo, ha suggerito la traccia delle tappe del primo itinerario, la passione per girare per Roma a piedi ha fatto il resto!

Alcune foto della KAT guida sono state scattate pochi giorni fa, ad eccezione della foto di Villa Borghese e del Colosseo che facevano già parte dei nostri itinerari.

Mariavittoria Ponzanelli ha curato la revisione generale del lavoro in stretta collaborazione con Elisa Rosa, che ha creato ed impaginato la guida. E ora non ci resta che augurare a tutti buona lettura e buona esplorazione "a spasso con Kat a Roma"!