Kids Art Tourism: a spasso con KAT

di Mariavittoria Ponzanelli

Siamo lieti di segnalare ai nostri lettori un sito di itinerari turistici a misura di bambino, dove potete trovare tante idee per programmare i vostri viaggi non trascurando le esigenze dei più piccini. Kids Art Tourism è il primo e unico portale in Italia dedicato al turismo culturale per le famiglie. L'idea è nata da Elisa Rosa, mamma e viaggiatrice sensibile alle esigenze dell'infanzia, che offre suggerimenti per rendere la visita di una città coinvolgente anche per i vostri piccoli.

 

Kid Art Tourism è ricco di contenuti originali e stimolanti e raccoglie informazioni e itinerari per visitare le città d'arte con i vostri figli. È un'occasione per conoscere e screscere con loro, esplorando musei, partecipando a iniziative culturali, trasformando il viaggio in un'avventura della conoscenza. 

In una intervista rilasciata a Expatclic.com – che potete leggere nella KAT PRESS –, la creatrice di KAT Elisa Rosa raccontata come è nata l'idea di un sito dedicato al turismo per i più piccoli:

 

"Sono partita dalle mie tre passioni: l'architettura e l'arte, i bambini e l'Italia. Nel mio sito non inseriamo dove mangiare o gli indirizzi di ludoteche. Solo informazioni sui musei e su quelle iniziative che portano a conoscere la città. Arte e conoscenza nelle città italiane a portata dei bambini, ecco l'argomento di KAT. L'obiettivo è diffondere il concetto che l'arte e la conoscenza (penso ai musei scientifici!) sono a portata di tutti, anche dei bambini! Quando abbiamo sperimentato un museo o un'attività, sull'articolo appare il timbro approvato dai bambini di KAT"

(Dall'intervista "Kids Art Tourism, come fare turismo in Italia trascinandoci dietro i nostri marmocchi")

Domeniche a piedi a Roma

A partire dalla prima domenica di dicembre ricominciano a Roma le domeniche a piedi. L'ordinanza del Comune di Roma prevede la limitazione della circolazione a tutti i veicoli a motore dentro i confini della fascia verde (7.30-12.30 e 16.30-20.30).

Non c'è dunque migliore occasione per andare a spasso con KAT. Il primo itinerario, Diavoli e fantasmi a Roma, avrà luogo il giorno dell'Immacolata Concezione.


"Itinerario noir fra misteriose presenze di Roma medioevale e rinascimentale di Campo de' Fiori, piazza Farnese e via Giulia tra palazzi, chiese e fontane, alla scoperta di storie e segreti di uno dei rioni più suggestivi nel cuore di Roma. Il percorso si concluderà a piazza Navona, dove si trova il mercato delle bancarelle della Befane, caratteristico appuntamento romano che inizia proprio il giorno 8 dicembre e finisce il 6 gennaio."

 

Molti appuntamenti sono previsti durante tutto il mese, li trovate nella pagina Roma giorno per giorno.

Il manifesto dei musei per i bambini

E dopo esservi divertiti con Kids Art Tourism non dimenticate di partecipare ad una delle attività più importanti di KAT: la creazione di un Manifesto dei musei per i bambiniSe volete aderire a questa bellissima idea, basta seguire le indicazioni di KAT.

 

"Lasciateci sulla nostra pagina facebook i vostri punti principali (potete lasciarne uno come 10, se volete) oppure scriveteceli a manifesto@kidsarttourism.com, oppure ancora usate i commenti in fondo a questa pagina. Spargete la voce, coinvolgete i vostri amici, chiedete ai vostri bambini. Piu’ messaggi riceveremo piu’ il manifesto sara’ vostro! Noi iniziamo dal primo punto: 

  1. "Siate coscienti che l’ARTE E LA CONOSCENZA sono un bellissimo dono anche per i bambini e riconoscete il loro diritto di viverle." 

Buon divertimento a tutte le famiglie!

KAT Manifesto dei musei per i bambini